Tentato furto in via Borfuro, in pieno centro di Bergamo: vittima il negozio Perpetua al civico 3, dove ignoti hanno forzato la catena legata alla maniglia della porta. «Hanno tentato di entrare, grazie a Dio avevo un altro lucchetto e non ci sono riusciti. Però questo è come si vive, arrivi al mattino e ti chiedi: Cosa troverò, spaccato, oggi? Chi troverò?».
A parlare è la titolare, Valentina Dolci, che ha testimoniato il tentato furto di questa mattina, 24 giugno, sui propri canali social, pubblicando anche una riflessione sul tema della sicurezza in città, molto discusso nelle scorse settimane per via delle numerose spaccate che hanno colpito diverse attività commerciali del centro. Anche Perpetua, a maggio, era già stato colpito da un furto.
Visualizza questo post su Instagram
Il centro città sotto l’assalto dei malviventi
«Questa è, purtroppo, la città che ci stanno regalando – è lo sfogo di Dolci sui social -. Controlli assolutamente inesistenti. È inutile che mandino in giro le pattuglie di giorno, perché queste cose vengono fatte di notte o comunque al mattino presto, verso le 5. Benissimo i pattugliamenti di giorno, ma ci vuole il controllo capillare anche di notte».
Il centro di Bergamo è, ormai da qualche settimana, sotto l’assalto dei malviventi: l’ultima spaccata risale al 14 giugno alla boutique di Valentina Ravasio, in via Sant’Alessandro, mentre lo scorso 1° giugno a essere stata colpita era stata la Caffetteria Sant’Orsola, dove i ladri si erano impossessati del denaro custodito nel fondo cassa per un bottino tra gli 800 e i 900 euro.

Prima ancora era toccato alla Heart Profumeria Artistica di via Sant’Alessandro, al negozio di Tiziana Fausti, a quello di musica Daminelli e a quello di Alessandra Venturi. «Però questa è una percezione che abbiamo – conclude la titolare del Perpetua, con amara ironia -. La percezione di una catena rotta, di una maniglia rotta. Queste sono solo percezioni».