Il senatore Maurizio Gasparri a Viterbo per ufficializzare l’adesione di Viterbo 2020, il movimento civico della sindaca Chiara Frontini, al coordinamento dei sindaci e dei movimenti civici di Forza Italia. L’annuncio durante una conferenza stampa che si è tenuta nella sede FI di piazza della Rocca, a Viterbo. Presenti al tavolo dei relatori oltre a Gasparri e alla sindaca Frontini, anche il presidente della provincia Alessandro Romoli. In sala sindaci e vari consiglieri comunali.
Le firme di Gasparri e Frontini hanno sancito un accordo che è l’atto finale di un percorso iniziato due anni fa in Provincia e che si è consolidato alle ultime elezioni provinciali con una lista unica. Gasparri durante il suo intervento ha citato l’articolo 75 dello statuto del partito, una sorta di “clausola di affiliazione” che consente la stipula di “patti federativi” con associazioni e movimenti che, in questo caso confermerebbero la volontà di Forza Italia di sostenere la ricandidatura di Frontini alle prossime elezioni comunali. “Ci confronteremo con il centrodestra portando la nostra proposta” ha concluso il senatore.
L’accordo riassetta anche gli equilibri del consiglio Comunale con il consigliere FI Elpidio Micci che sosterrà la maggioranza guidata da Frontini, e quelli del consiglio provinciale dove le dimissioni della “frontiniana” Maria Rita De Alexandris, permetteranno l’ingresso di Francesco Ciarlanti di Forza Italia. “Quest’accordo è la naturale evoluzione di un rapporto maturato, testato e messo alla prova sui temi concreti – ha spiegato Frontini -. Un percorso che, dopo quasi metà della mia vita spesa in politica, vedo come la dimostrazione che la squadra e il bene di Viterbo sono, ancora una volta, ciò che conta veramente”.