Ventimiglia (IM)

Incatenato sotto al sole sul terrazzo cane trovato morto

Due persone sono state denunciate dalla Polizia con l'accusa di maltrattamenti aggravati dalla morte dell'animale

Incatenato sotto al sole sul terrazzo cane trovato morto

Un cane lasciato per giorni su un terrazzo, senza acqua e legato con una corta catena di metallo, è morto di stenti nella frazione di Latte, a Ventimiglia.

 

Per la vicenda la Polizia di Stato ha denunciato due persone, il proprietario dell’animale e un suo parente, accusati di maltrattamenti aggravati dalla morte dell’animale in concorso.

L’episodio è emerso nel pomeriggio del 18 giugno 2026, quando gli agenti delle Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia sono intervenuti sul posto e si sono trovati davanti al corpo senza vita del cane. Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’animale sarebbe stato lasciato esposto a lungo al sole cocente, in condizioni igieniche precarie e con una catena lunga appena un metro legata al collo.

Sul luogo sono intervenuti anche i veterinari dell’ASL e i vigili del fuoco. Gli operatori hanno effettuato un sopralluogo, eseguendo rilievi fotografici e raccogliendo le testimonianze di persone informate sui fatti per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Al termine degli accertamenti, gli investigatori hanno individuato elementi di responsabilità penale a carico del proprietario del cane e di un familiare che avrebbe contribuito alla gestione dell’animale nelle condizioni riscontrate. Entrambi sono stati denunciati con l’accusa di maltrattamenti aggravati dalla morte dell’animale.
La tutela degli animali, sottolinea la Polizia di Stato, rappresenta uno degli ambiti di intervento dell’attività di prevenzione e contrasto ai reati, in considerazione del riconoscimento degli animali come esseri senzienti capaci di provare sofferenza.