Nazionale

Cinque incidenti sul lavoro tra Campania, Emilia, Lazio e Calabria: una vittima e quattro feriti

Tre cadute dall'alto, un trauma da schiacciamento e una ferita da taglio

Cinque incidenti sul lavoro tra Campania, Emilia, Lazio e Calabria: una vittima e quattro feriti

Inizio di settimana ferale sul fronte incidenti sul lavoro. La giornata di lunedì 22 giugno 2026 registra una serie di gravi episodi legati alla sicurezza professionale sul territorio nazionale. Gli eventi si sono concentrati nelle regioni Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Calabria, determinando il decesso di un lavoratore e il ferimento di altri quattro. Le dinamiche evidenziano tre cadute dall’alto avvenute in cantieri edili e aziende agricole, un trauma cranico causato dal distacco di una componente strutturale e una lesione da taglio durante interventi di ristrutturazione pubblica. Le autorità competenti e i servizi di medicina del lavoro hanno avviato le indagini per verificare il rispetto delle normative vigenti.

Caduta fatale da un cantiere edile a Napoli

Il fatto si è verificato lunedì 22 giugno 2026 nel Comune di Grumo Nevano (Napoli, Campania). Un operaio di 62 anni, Paolo Palma, residente a Giugliano in Campania, è deceduto alle 7 dopo essere precipitato nel vuoto da un cantiere edile in via Cesare Battisti, dove era in corso l’abbattimento di un edificio. Secondo le prime ipotesi dei carabinieri, il cinquantaduenne potrebbe essere stato colto da un malore, presumibilmente un infarto, prima della caduta. I sanitari del 118 hanno constatato il decesso immediato. I rilievi sono stati eseguiti dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Castello di Cisterna, dai militari della stazione locale e dal personale Asl. L’area è priva di videosorveglianza. La salma è stata sequestrata per l’autopsia.

Trauma cranico in un autolavaggio a Reggio Emilia

L’incidente è avvenuto lunedì 22 giugno 2026 a Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia, Emilia-Romagna), presso la stazione di servizio in via Viazza numero 2. Un dipendente di 35 anni di una ditta individuale di lavaggio auto e distribuzione carburanti, residente a Poviglio, è stato colpito alla testa da una colonnina self-service in disuso. Il titolare dell’attività è un trentaseienne residente a Poviglio. I carabinieri hanno messo in sicurezza l’area, mentre i tecnici del Servizio di Medicina del Lavoro dell’Ausl hanno avviato gli accertamenti ispettivi. Il ferito è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma e non risulta in pericolo di vita.

Precipita da tre metri in un’azienda agricola a Caserta

Lunedì 22 giugno 2026, durante la mattinata, si è verificato un infortunio nel Comune di Sparanise (Caserta, Campania). Un lavoratore di 50 anni è caduto da un’altezza di circa tre metri mentre svolgeva mansioni all’interno di un’azienda agricola locale. Il personale del 118, allertato dai colleghi del ferito, ha prestato le prime cure e ha disposto il trasferimento del cinquantenne all’ospedale di Sessa Aurunca per gli accertamenti clinici. Le forze dell’ordine stanno compiendo verifiche per ricostruire la dinamica dell’evento.

Gravissimo dopo un volo dal tetto a Frosinone

Un secondo caso di caduta dall’alto è registrato lunedì 22 giugno 2026 alle 8.45 nel Comune di Cassino (Frosinone, Lazio), nella frazione di Sant’Angelo in Theodice. Un operaio di 58 anni, originario del Casertano e dipendente di una ditta edile e impiantistica di Roccamonfina, è precipitato da circa tre metri mentre lavorava sul tetto del rustico di un’abitazione privata. Il cinquantottenne ha perso l’equilibrio impattando sul terrazzino sottostante. Il 118 ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza per il trasporto d’urgenza al Policlinico Tor Vergata di Roma, dove il dipendente si trova ricoverato in prognosi riservata e in pericolo di vita. I Carabinieri della Stazione di Cassino e gli ispettori del servizio Pre.S.A.L. della ASL hanno posto il cantiere sotto sequestro.

Ferito da una lastra di vetro a Cosenza

Lunedì 22 giugno 2026, nella mattinata, un incidente ha coinvolto un addetto all’interno del municipio di Scalea (Cosenza, Calabria). Un lavoratore di una ditta esterna è rimasto ferito dal vetro di un infisso che stava trasportando per alcuni interventi di ristrutturazione dello stabile comunale. I sanitari del 118 hanno prestato soccorso e richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Il ferito non è in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Scalea e i militari del nucleo ispettorato del lavoro per effettuare i rilievi di legge.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Sette incidenti sul lavoro in 24 ore tra Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia, Toscana e Lombardia