Rapallo (GE)

Trelo-Prelo, Carannante agli assessori: “Mi vergogno che sia ancora chiusa”

Lettera aperta a Mustorgi e Lasinio: "Dopo otto anni basta divisioni e rivalità, i cittadini chiedono una soluzione"

Trelo-Prelo, Carannante agli assessori: “Mi vergogno che sia ancora chiusa”

Il consigliere comunale di opposizione Andrea Carannante (Libera Rapallo – Unione Popolare) interviene sul futuro della passeggiata Trelo-Prelo con una lettera aperta rivolta agli assessori Fabio Mustorgi e Filippo Lasinio. Nel documento, Carannante mette da parte il confronto politico tra maggioranza e opposizione e chiede all’amministrazione di trovare una soluzione condivisa per riaprire uno dei luoghi simbolo della città, chiuso dal 2018.

 

“Non condivido la vostra visione della città e continuerò a contestare le scelte che ritengo sbagliate. È il mio ruolo e continuerò a svolgerlo senza fare sconti a nessuno.

Ma oggi non voglio parlare di maggioranza e opposizione.

Voglio parlare di Rapallo.

E voglio dirvi una cosa molto semplice: io mi vergogno.

Mi vergogno che una delle passeggiate più belle del mondo sia chiusa dal 2018.

Mi vergogno che dopo quasi otto anni i cittadini debbano ancora guardare transenne, degrado e abbandono in un luogo che dovrebbe essere uno dei simboli della nostra città.

Mi vergogno perché in questi anni abbiamo sentito parlare di progetti, studi, incarichi, annunci, revisioni, ripensamenti e promesse. Eppure il risultato è sempre lo stesso: la passeggiata Trelo-Prelo continua ad essere chiusa.

Ai cittadini non interessa sapere chi ha ragione.

Non interessa sapere se la pensa diversamente Mustorgi o se la pensa diversamente Lasinio.

Non interessano gli equilibri interni della maggioranza, le correnti, le rivalità o le dinamiche di potere.

Ai cittadini interessa una cosa sola: che chi governa questa città trovi una soluzione.

Per questo vi chiedo di mettere da parte ogni contrapposizione e di fare ciò che da troppo tempo non siete riusciti a fare: decidere.

Ascoltate i cittadini.

Ascoltate chi vive San Michele.

Ascoltate chi da anni chiede semplicemente di poter tornare a passeggiare in uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio.

Ripristinate quella passeggiata senza stravolgerne l’identità, senza trasformarla in qualcosa che non è mai stata e senza perdere altro tempo.

Perché il vero scandalo non è quale progetto verrà scelto.

Il vero scandalo è che siamo nel 2026 e la passeggiata Trelo-Prelo è ancora chiusa.

Otto anni.

Una città come Rapallo non lo merita.

E i suoi cittadini nemmeno”.