Lecco (LC)

Dimissioni di Alessandra Durante, riassegnate le deleghe

Emanuele Torri ha ricevuto la delega alle Politiche per bambini, giovani e famiglie, mentre all’assessore Giovanni Cattaneo è stata affidata la delega alla Comunicazione e ai rapporti con i cittadini. Resta invece in capo al sindaco Mauro Gattinoni la delega all’Evoluzione digitale.

Dimissioni di Alessandra Durante, riassegnate le deleghe
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le dimissioni rassegnate da Alessandra Durante, ex assessora del Comune di Lecco  a Famiglia, Giovani, Comunicazione, Rapporti con i cittadini ed Evoluzione digitale – e accettate venerdì scorso dal sindaco Mauro Gattinoni – sono state redistribuite le deleghe che erano di sua competenza.

Dimissioni di Alessandra Durante, riassegnate le deleghe

In particolare, con decreto sottoscritto oggi, martedì 8 luglio 2025, l’assessore Emanuele Torri ha ricevuto la delega alle Politiche per bambini, giovani e famiglie, mentre all’assessore Giovanni Cattaneo è stata affidata la delega alla Comunicazione e ai rapporti con i cittadini.

Resta invece in capo al sindaco Mauro Gattinoni la delega all’Evoluzione digitale.

La vicenda che ha portato alle dimissioni di Alessandra Durante, lo ricordiamo, era emersa la scorsa settimana, dopo che l’assessora, in forma anonima, aveva commentato in modo maleducato e prepotente – come da lei stessa ammesso – un post pubblicato da un cittadino sui social.

Gli amministratori del gruppo Facebook Lecco. Società e Politica avevano successivamente deciso di rivelarne l’identità. A quel punto, Durante si era scusata pubblicamente tramite un video pubblicato su Instagram.

Non solo: aveva anche rassegnato formalmente le proprie dimissioni nella giornata di lunedì scorso. Dimissioni accolte – dopo un’attenta riflessione – dal sindaco Gattinoni, che pur definendo “inappropriato e inadeguato” il contenuto del commento e pur condannando la scelta dell’anonimato, ha sottolineato come l’intera vicenda sia stata raccontata in modo distorto ed enfatizzato. Ha inoltre difeso il lavoro svolto da Durante negli ultimi cinque anni.