Internazionale

Il Real si riprende Nico Paz e lo mette sul mercato!

Il Como potrà riprenderlo per 60 milioni entro lunedì, altrimenti sarà asta

Il Real si riprende Nico Paz e lo mette sul mercato!

Il Real Madrid ha definito la sua posizione su Nico Paz e l’ha comunicata oggi al Como. La società guidata da Florentino Pérez ha deciso di esercitare il diritto di recompra fissato a 10 milioni di euro, riportando così l’argentino alla base, almeno formalmente. Il diritto scadeva nel mese di giugno.

I Blancos sarebbero poi disposti a concedere al Como la possibilità di riacquistare il giocatore per 60 milioni di euro, inserendo nell’accordo una nuova clausola di recompra da 80 milioni valida per la prossima stagione. Una strategia che punta a valorizzare ulteriormente uno dei talenti più interessanti della sua generazione.

Se per il Como la cifra richiesta appare attualmente fuori portata, soprattutto per il rispetto  dei parametri della UEFA, lo stesso non si può dire per diversi top club europei, pronti a inserirsi nella corsa al giocatore. Per questo motivo cresce l’ipotesi di una vera e propria asta sul mercato.

In questo scenario, il vantaggio per il Como consisterebbe soprattutto in una sorta di corsia preferenziale per riportare Nico Paz in Serie A, grazie sia al prezzo prefissato sia alla presenza della nuova clausola di recompra. Condizioni che non verrebbero estese ad altre società: per eventuali concorrenti, infatti, i 60 milioni rappresenterebbero soltanto la base di partenza di una possibile trattativa al rialzo. Inoltre, in caso di cessione a un altro club e a cifre superiori, il Real Madrid non avrebbe intenzione di inserire ulteriori opzioni che gli consentano di riacquistare il giocatore in futuro.

Da martedì quindi, se il Como uscirà dai giochi, si avverrà la profezia di Fabregas, ma al contrario. L’allenatore del Como aveva infatti detto che il giocatore argentino avrebbe giocato nella prossima stagione o al Como o al Real Madrid. Mentre tra pochi giorni potrebbero essere le due squadre che non avranno il giocatore in rosa.

Oltre ai club inglesi, anche l’Inter non ha mai nascosto l’interesse per il fantasista. Dopo la delusione per Palestra il club nerazzurro potrebbe fare un tentativo, sfruttando gli ottimi rapporti tra Marotta e Perez e la vecchia amicizia tra Zanetti e il papà di Nico Paz. Il problema è che quando entrano in corsa le big della Premier diventa proibitivo pareggiare le offerte per un club italiano. Basti pensare che in questi giorni Tonali potrebbe lasciare il Newcastle, se lo contendono il Tottenham e il City, che hanno già offerto 95 e 105 milioni. Offerte respinte, la richiesta è di 115!