L’attività di contrasto alla criminalità nel comune di Crema ha portato all’arresto di un 20enne di origine egiziana, residente in città. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti episodi risalenti alla mattinata del 21 giugno 2026, è stato fermato dai Carabinieri della Compagnia di Crema al termine di una serie di interventi mirati a ripristinare l’ordine pubblico in diverse aree cittadine.
La denuncia per porto abusivo di strumenti atti ad offendere
Il coinvolgimento del giovane con la giustizia ha avuto inizio alle 05:00 del 21 giugno 2026, quando tre pattuglie sono intervenute in Piazza Di Rauso per sedare una rissa che aveva causato il danneggiamento del portone di un condominio.
Durante le operazioni di identificazione, il ventenne è stato trovato in possesso di una mazza da baseball e di una lama di piccole dimensioni, motivo per cui è stato denunciato in stato di libertà per porto abusivo di strumenti atti ad offendere.
L’arresto per spaccio in viale Santa Maria
Nella serata di domenica, 21 giugno 2026, alle ore 22:35, i militari hanno intercettato il medesimo soggetto in viale Santa Maria, a seguito di segnalazioni riguardanti una lite tra giovani. Nonostante il tentativo di opporre resistenza e di disfarsi di un involucro contenente 15 dosi di cocaina — per un peso complessivo di circa 7 grammi — il giovane è stato bloccato.
Oltre allo stupefacente, gli operatori hanno sequestrato tre telefoni cellulari e la somma di 450 euro, considerata provento dell’attività illecita. Il Giudice ha convalidato l’arresto, disponendo l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, l’obbligo di dimora nel Comune di Crema e il coprifuoco notturno fino al prossimo 14 settembre 2026.

Gli interventi dell’Arma per il decoro urbano
L’attenzione dei Carabinieri verso Piazza Di Rauso è costante a causa delle numerose segnalazioni dei cittadini riguardo a episodi di degrado. Tra gli interventi recenti si annoverano quello del 20 giugno 2026, alle ore 02:00, per una lite verbale e il danneggiamento di un citofono, e quello delle 08:35 della stessa giornata, relativo alla presenza di due soggetti nordafricani trovati con una bomboletta di protossido di azoto.
L’impegno dell’Arma prosegue per garantire la sicurezza del territorio, ricordando che un analogo episodio di detenzione di cocaina era avvenuto il 22 gennaio scorso, quando un residente della medesima piazza era stato fermato con 500 grammi di sostanza stupefacente.