Cologno al Serio (BG)

Nido comunale “Pimpì Oselì”, open day per presentare la nuova struttura

Sabato 27 giugno alle 10.30 l'Amministrazione guidata dalla sindaca Chiara Drago invita tutte le famiglie alla visita guidata

Nido comunale “Pimpì Oselì”, open day per presentare la nuova struttura

Sabato 27 giugno alle 10.30 l’Amministrazione comunale di Cologno al Serio invita famiglie e cittadini all’open day del nuovo nido comunale “Pimpì Oselì”, un appuntamento dedicato alla scoperta degli spazi rinnovati e del progetto educativo che accompagnerà la nuova fase del servizio.

Un nuovo nido comunale finanziato col Pnnr

L’intervento rappresenta una delle opere più significative realizzate dal Comune grazie ai fondi del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (Pnrr): l’opera è stata infatti interamente finanziata con un contributo complessivo pari a 3 milioni 284mila 264 euro. In verità i lavori, affidati attraverso la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Bergamo all’impresa edile “Virgilio Gherardi Srl” di Curno, si sono conclusi nell’estate 2025 e hanno trasformato il complesso educativo in un nuovo Polo per l’infanzia 0-6, pensato per integrare nido e materna in un ambiente più accogliente, sostenibile e funzionale. Ma c’è ancora da fare per ultimare l’opera.

“Il progetto ha previsto la realizzazione del nuovo asilo nido comunale per 40 bambini e bambine, nuovi spazi per la mensa della scuola dell’infanzia, la creazione di una ‘piazza coperta’ ispirata ai modelli educativi di ‘Reggio Children’, nuovi percorsi accessibili per l’abbattimento delle barriere architettoniche e importanti interventi di efficientamento energetico, con un unico sistema a pompa di calore e il miglioramento delle prestazioni dell’edificio esistente – ricorda la prima cittadina Chiara Drago – Durante l’estate 2026 si completeranno anche gli interventi sugli spazi verdi dedicati alla scuola dell’infanzia”.

Sabato 27 giugno porte aperte alle famiglie

L’open day di sabato 27 giugno è un’occasione per conoscere gli ambienti, il progetto e le prospettive del nuovo Polo dell’infanzia. L’inaugurazione è prevista per settembre.

“L’open day rappresenta un momento importante per tutta la comunità – sottolinea la sindaca – perché restituisce ai cittadini un’opera realizzata grazie a un investimento straordinario e presenta un progetto educativo che guarda al futuro. Il nuovo nido è un luogo pensato per accompagnare la crescita delle nuove generazioni e rafforzare la rete educativa del nostro territorio. La giornata sarà anche  l’occasione per presentare i gestori del servizio: al termine della procedura di affidamento, conclusa alla fine del 2025, il Comune ha individuato nella cooperativa ‘Migma’ il soggetto concessionario incaricato della gestione del nido. L’avvio del servizio è previsto per settembre 2026, una scelta pensata per consentire una partenza organizzata e qualificata, intercettando anche l’opportunità della misura ‘Nidi Gratis’ e garantendo alle famiglie un’offerta educativa strutturata fin dal primo anno di attività”.

Polo d’infanzia comunale-statale dedicato a Elena Gianini Belotti

Sabato verrà inoltre illustrato il percorso avviato dall’Amministrazione comunale per il riconoscimento del Polo d’infanzia comunale-statale dedicato a Elena Gianini Belotti.

“Una figura di straordinario rilievo nella cultura pedagogica italiana, pioniera nello studio dell’infanzia, dell’educazione e del superamento degli stereotipi nei percorsi di crescita – conclude sempre Drago –  La scelta di intitolare il Polo a lei nasce dalla volontà di legare questo nuovo spazio educativo a una visione dell’infanzia fondata sull’ascolto, sulla centralità dei bambini e delle bambine, sulla valorizzazione delle differenze e sulla collaborazione tra famiglie, servizi educativi e comunità”.