Brescia (BS)

Regione, Invernici confermato vicepresidente per Sostenibilità, casa e famiglia

Tra i risultati del mandato diversi progetti di inclusione per persone con disabilità, sostegno ai caregiver e lotta alla violenza di genere, ma anche nuove politiche abitative

Regione, Invernici confermato vicepresidente per Sostenibilità, casa e famiglia

Il consigliere regionale bresciano Diego Invernici (Fratelli d’Italia) è stato confermato vicepresidente della Commissione permanente Sostenibilità sociale, casa e famiglia. La nomina nel corso delle votazioni per il rinnovo degli uffici di presidenza.

“In tre anni abbiamo affrontato temi fondamentali”

“Accolgo questo secondo mandato con rinnovato senso di responsabilità, consapevole della centralità che le politiche sociali rivestono per la Lombardia. Nei primi tre anni di legislatura abbiamo affrontato temi fondamentali e, nella seconda parte del mandato, continueremo a lavorare con determinazione per tutelare i cittadini più fragili e sostenere le famiglie” ha fatto sapere il consigliere, facendo un sunto del lavoro svolto in Commissione negli ultimi anni.

“Abbiamo approvato il Testo Unico su inclusione e disabilità, un provvedimento di riferimento che ha previsto risorse dedicate ai progetti di Vita Indipendente e al sostegno concreto dei caregiver familiari. Parallelamente abbiamo rafforzato l’azione di contrasto alla violenza di genere, monitorando l’attuazione del Piano quadriennale regionale e potenziando la rete dei centri antiviolenza e delle case rifugio – spiega – Sul fronte dell’assistenza sociale, inoltre, Regione ha incrementato le risorse proprie destinate ai cittadini con disabilità grave e gravissima, passando dai 13 milioni di euro del 2023 ai 46 milioni previsti per il 2026, confermando la volontà di offrire un sostegno sempre più concreto alle persone e alle loro famiglie. Parallelamente abbiamo posto grande attenzione al personale medico, infermieristico e assistenziale delle RSA, figure fondamentali per garantire qualità dell’assistenza, continuità delle cure e servizi sempre più efficaci”.

“Il centrodestra ha mantenuto alta l’attenzione anche sulle politiche abitative e sull’edilizia residenziale pubblica, lavorando per rendere sempre più efficiente e trasparente il sistema di assegnazione degli alloggi Aler e garantire risposte concrete a chi vive situazioni di fragilità economica e sociale. Su questa strada intendiamo proseguire anche nella seconda metà della legislatura, consolidando i risultati raggiunti e rafforzando ulteriormente il welfare lombardo” ha concluso il vicepresidente.