Obiettivo migliorare la videosorveglianza: presentato un progetto per ottenere fondi ministeriali
La sindaca Maria Pia Tagliabue afferma: "Cerchiamo di cogliere l’occasione per migliorare una situazione già buona"

L’Amministrazione comunale di Cabiate cerca la via del bando per riuscire a rafforzare il proprio comparto di videosorveglianza e varchi di lettura delle targhe. Nei giorni scorsi, infatti, è stato ufficialmente presentato un progetto.
Obiettivo migliorare la videosorveglianza
La sindaca Maria Pia Tagliabue spiega: «Abbiamo colto l’opportunità di un bando del Ministero dell’Interno in concerto con il ministero dell’Economia. Veniva data la possibilità di presentare un progetto per la videosorveglianza e il controllo varchi. Abbiamo ritenuto che fosse importante provare a prenderne parte. Il progetto è stato seguito dalla Polizia locale in collaborazione con l’ufficio tecnico». In passato, circa 5 anni fa, l’Amministrazione aveva già ricevuto dei fondi per migliorare il proprio apparato di videosorveglianza: «Era stato un importante finanziamento».
Un progetto da 125mila euro
La sindaca approfondisce: «Il progetto ha un valore totale di 125mila euro e abbiamo fatto richiesta per ottenere contributi pari a 92 mila euro. Non ci sono ancora tempistiche chiare. Il processo per l’assegnazione dei fondi è lungo e prende in considerazione tanti elementi. L’importante è esserci e alzare la mano. Il progetto è stato fatto con grande attenzione. Abbiamo già diverse telecamere e siamo ben protetti da questo punto di vista. C’era l’occasione e abbiamo voluto provare a cogliere l’opportunità per migliorare una situazione già buona. Tutti i progetti richiedono un grande lavoro e ringrazio sia la Polizia locale sia l’ufficio tecnico».
Il tema delle videocamere è molto sentito da parte della cittadinanza, essendo strettamente collegato alla tematica della sicurezza. Come ha avuto modo di sottolineare la sindaca, in paese la situazione è buona dal punto di vista della copertura ma si è deciso di provare a intercettare i fondi per compiere un’ulteriore miglioria. I tempi di risposta per il bando non sono ancora chiari ma si spera che il finanziamento possa essere ottenuto per poi concretizzare il progetto di Polizia locale e ufficio tecnico.
Tommaso Minotti