Torrazza Piemonte (TO)

Parcheggi selvaggi vicino al cimitero, il blitz della Polizia Locale

Il Comandante Lomater: «Applichiamo sanzioni severe, in attesa di infrastrutture adeguate utili a limitare in altezza l'accesso all'area»

Parcheggi selvaggi vicino al cimitero, il blitz della Polizia Locale

Nella giornata di ieri, giovedì 25 giugno, Torrazza Piemonte è tornata a concentrarsi con forza sulla complessa situazione dei parcheggi cittadini. Anche attraverso i social network, infatti, è giunta una nuova segnalazione sulla presenza disordinata di mezzi pesanti in zone non consentite. La risposta delle forze dell’ordine non si è fatta attendere: un nuovo blitz è scattato questa mattina (venerdì 26 giugno), a Torrazza Piemonte, da parte degli agenti di polizia locale del servizio associato di Verolengo, presso l’area di sosta per autovetture tra il cimitero e il supermercato Conad.

Multe e sanzioni nel piazzale del supermercato

A farne le spese sono stati i conducenti degli autocarri e dei furgoni diretti al vicino polo logistico, parcheggiati in maniera a dir poco “disordinata” e qualcuno anche in area vietata al transito degli autocarri. Un quadro di irregolarità diffusa che ha costretto gli agenti a passare direttamente dalle parole ai fatti, mettendo a verbale le pesanti violazioni al codice della strada.

Sulle ragioni del nuovo intervento e sulle difficoltà strutturali della gestione di quest’area è intervenuto direttamente il Comandante della Polizia locale, Franco Lomater:

«Non è la prima volta che interveniamo, ovviamente, ma l’avvicendarsi frequente di diversi autisti provenienti da mezza Europa, ci costringe ad applicare severe sanzioni anziché semplicemente dissuaderli dall’utilizzo improprio dell’area – spiega il Comandante – Inoltre la prolungata assenza dell’unico agente in servizio a Torrazza, congiunta alle more nella posa da parte del servizio tecnico di infrastrutture adeguate, e già individuate, utili a limitare in altezza l’accesso all’area, non ci lasciano alternative».

Il ringraziamento alla cittadinanza e l’impegno del Sindaco

La sinergia tra le istituzioni e la popolazione resta comunque il canale privilegiato per cercare di arginare il problema dei passaggi e delle soste dei mezzi pesanti nel centro abitato.

«Crediamo molto nel rispetto verso i cittadini di Torrazza, ai quali va il nostro ringraziamento per le segnalazioni ricevute – conclude il commissario capo Lomater – non disgiunte dall’impegno da parte del sindaco Rozzino, che in prima persona si è relazionato con i responsabili del polo logistico e talvolta è intervenuto anche personalmente per spiegare agli autisti quale dovrebbero essere i comportamenti da tenere».