Piemonte

Si allontana da casa per 4 giorni: minorenne rintracciata grazie alla Polizia Locale di Torino

La giovane si era allontanata volontariamente a causa di tensioni familiari e dovute alla scuola

Si allontana da casa per 4 giorni: minorenne rintracciata grazie alla Polizia Locale di Torino

Si è conclusa fortunatamente nel migliore dei modi la vicenda di una ragazza minorenne di origini filippine residente a Torino e scomparsa da casa da diversi giorni e rintracciata grazie al Reparto Polizia di Prossimità della Polizia Locale.

Ritrovata dopo 4 giorni

Lo scorso 18 giugno, durante un consueto controllo inerente le inadempienze scolastiche, gli agenti hanno contattato la madre di una giovane risultata spesso assente da scuola. La donna ha quindi spiegato che la figlia era scomparsa da quattro giorni e che, nonostante la denuncia formale, presentata il 14 giugno, e l’attivazione delle ricerche, non aveva ancora ricevuto alcuna notizia.

Il pomeriggio successivo, la madre è stata accolta negli uffici del Reparto per dare corso ad indagini mirate. La donna ha riferito di essere stata bloccata dalla figlia sui suoi profili social, ma di averla riconosciuta in una foto pubblicata da un’amica, in cui le due ragazze sembravano trovarsi in una località di mare.

Grazie alla collaborazione con la Polizia Ferroviaria, gli agenti hanno scoperto che la minore era in viaggio, di ritorno verso il capoluogo piemontese. In pochissimo tempo, gli agenti l’hanno rintracciata all’interno di una chiesa del centro cittadino. La ragazza, in buone condizioni di salute, ha spiegato di essersi allontanata volontariamente in seguito a tensioni scolastiche e familiari.

Accompagnata negli uffici del Reparto in via Bologna, ha inizialmente mostrato una forte chiusura, rifiutando di incontrare la madre, ma la sensibilità e la capacità d’ascolto degli agenti sono state decisive. Dopo un lungo e paziente colloquio di mediazione, la giovane ha superato le proprie riserve e ha accettato di ritornare a casa con la madre.