Sesto San Giovanni (MI)

Lo slargo davanti alla caserma intitolato al pompiere morto nell’incendio della sua auto

La cerimonia a Sesto San Giovanni. Sullo sfondo lo striscione issato con l'autoscala: "Ciao Claudio"

Lo slargo davanti alla caserma intitolato al pompiere morto nell’incendio della sua auto

Nel pomeriggio di ieri, martedì 23 giugno 2026, si é svolta la cerimonia davanti alla caserma dei Vigili del fuoco di Sesto San Giovanni, con l’inaugurazione dello slargo dedicato al pompiere Claudio Rapisardi.

La cerimonia in ricordo di Claudio

Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Di Stefano, il presidente del Consiglio comunale Davide Coccetti, il vicepresidente del parlamentino Salvatore Romano, i colleghi della squadra del turno D, del quale faceva parte Rapisardi, il comandante provinciale Mauro Caciolai e il capo distaccamento di Sesto Omar Gatti.

La tragedia di un anno fa a Sesto

Un altro momento di forte commozione è stata la posa dei fiori nel luogo in cui il vigile del fuoco 44enne ha perso la vita esattamente un anno fa, nell’incendio della sua auto parcheggiata in via Fratelli Bandiera, accanto al centro sportivo a poca distanza dal Comando dei Carabinieri.

Tra i presenti ieri, in una giornata conclusasi con una partita di calcio allo stadio Breda sempre dedicata a Rapisardi, c’erano anche delegazioni delle Forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato sestesi. Oltre che semplici cittadini che hanno voluto esserci sotto il grande striscione issato con un’autoscala accanto allo slargo, con impressa la frase “Ciao Claudio”.

“Ha lasciato un segno indelebile”

Il tutto per “ricordare un collega che ha lasciato un segno indelebile in tutti tutti noi e nella comunità sestese”, hanno sottolineato dalla caserma di viale Matteotti (foto dalla pagina Facebook “Pompieri Sesto San Giovanni”).