Trecate (NO)

Idrogeno verde, inaugurato a Trecate il nuovo impianto della Sarpom

Investimento da 30 milioni di euro per il progetto Hydrogen Valley del Nord-Ovest

Idrogeno verde, inaugurato a Trecate il nuovo impianto della Sarpom

È stato inaugurato venerdì mattina, 19 giugno 2026, nell’area della raffineria Sarpom di San Martino di Trecate, il nuovo impianto per la produzione di idrogeno verde, uno dei progetti più importanti legati alla transizione energetica in Piemonte.

Idrogeno verde, a Trecate il nuovo impianto Sarpom

L’infrastruttura, realizzata nell’ambito della Hydrogen Valley del Nord-Ovest, è stata finanziata con risorse pubbliche e private per un valore complessivo di 30 milioni di euro e consentirà di produrre idrogeno verde destinato sia ai processi industriali della raffineria sia alla mobilità sostenibile.

Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, dei vertici aziendali e della Regione Piemonte. Il presidente Alberto Cirio ha definito l’opera «il primo progetto italiano per la produzione di idrogeno verde», mentre l’assessore regionale Matteo Marnati ha sottolineato come l’impianto rappresenti un passo concreto nello sviluppo della filiera dell’idrogeno in Piemonte.

L’approfondimento completo con tutti i dettagli tecnici del progetto, gli investimenti, le dichiarazioni dei protagonisti e le ricadute sul territorio è pubblicato sul Corriere di Novara del 22 giugno in edicola