Nazionale

Il Corriere dei Territori questa settimana parla di energie rinnovabili nel Nordovest

Inchieste, notizie e approfondimenti dai territori del Nordovest.

Il Corriere dei Territori questa settimana parla di energie rinnovabili nel Nordovest

Energie rinnovabili nel Nordovest: siamo il modello per il Paese. E’ l’argomento di questa settimana dell’approfondimento del Corriere dei Territori.

Sul Corriere dei Territori questa settimana si parla di energie rinnovabili nel Nordovest

I territori del Nordovest in materia di energie rinnovabili non sono secondi a nessuno. Anzi, per il Paese sono un vero e proprio modello da seguire, anche se gli obiettivi da raggiungere sono ancora lontani. Negli ultimi 15 anni la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili nelle nostre regioni è passata dal 23% al 41% del totale dell’energia che consumiamo. Il primato del Nordovest però vale solo a patto che non si esca dai confini nazionali: in Europa ci sono altri Paesi che stanno correndo molto di più di noi (Spagna e Germania, che hanno raggiunto già il 60%). Nel dettaglio delle regioni Lombardia e Piemonte sono le migliori d’Italia. La Lombardia addirittura è la regione con la maggior quota di potenza installata.

Le altre notizie  della settimana

Oltre all’approfonimento di primo piano, il Corriere dei Territori anche questa settimana offre diverse notizie e curiosità dalle regioni del Nordovest. Ad esempio: la Lombardia è la prima regione d’Italia (e 26ª assoluta tra le 242 regioni del pianeta studiate dal Forum Ambrosetti) per capacità di innovazione e ricerca scientifica. Ancora: è uscito un report del ministero sul sovraffollamento delle carceri: nei 47 istituti di pena del Nordovest la situazione è sempre più insostenibile in termini di sovraffollamento. E poi: abbiamo approfondito uno studio di Openpolis sui rapporti tra il Pnrr e la parità di genere, cercando di capire nelle nostre regioni come sia la situazione. E molto altro…

La prima pagina del nuovo numero del Corriere dei Territori
La prima pagina del nuovo numero del Corriere dei Territori

Le uscite in edicola

Il Corriere dei Territori si occupa di questioni riguardanti Lombardia, Piemonte e Liguria, e si può trovare nelle edicole di queste tre regioni. Esce abbinato a 38 testate locali tra le più storiche del gruppo Netweek Ops Retail, senza alcun sovrapprezzo di copertina. L’informazione locale si arricchisce di uno sguardo crossregionale, per allargare l’orizzonte delle notizie. Di seguito il calendario delle uscite lungo i giorni della setitmana: buona lettura!

uscita di lunedì 22 giugno
Giornale di Lecco
Notizia Oggi Vercelli
Corriere di Novara

uscita di martedì 23 giugno
La Nuova Periferia di Settimo
Giornale di Merate
Giornale di Carate
Giornale di Desio
Giornale di Monza
Giornale di Seregno
Giornale di Vimercate 

uscita di mercoledì 24 giugno
Il Canavese Ciriè
 Il Canavese Rivarolo
Giornale di Ivrea
La Nuova Periferia di Chivasso 

uscita di giovedì 25 giugno
Il Nuovo Levante
La Riviera
Eco di Biella

uscita di venerdì 26 giugno
Prima Bergamo
Giornale di Treviglio
Romanoweek
Chiariweek
Cremascoweek
Gardaweek ed. bresciana
Manerbioweek
Montichiariweek
Valcamonica
Settegiorni Alto Milanese Legnano
Settegiorni Bollate
Settegiorni Magenta
Settegiorni Rho
La Settimana

uscita di sabato 27 giugno
Giornale di Cantù

Giornale di Erba
Giornale di Olgiate
Gazzetta dell’Adda
Gazzetta della Martesana
Centrovalle
Centrovalle Valchiavenna Alto Lario