Chignolo Po (PV)

Quattro incidenti stradali nella notte di Capodanno, grave 39enne uscito di strada a Chignolo Po

Dalla serata di San Silvestro all’alba del primo gennaio, soccorsi mobilitati in provincia di Pavia

Quattro incidenti stradali nella notte di Capodanno, grave 39enne uscito di strada a Chignolo Po

La notte di San Silvestro è stata segnata da numerosi incidenti stradali nel Pavese, con uscite di strada, un’auto ribaltata e un investimento di pedoni. Il bilancio è di diversi feriti, tra cui un 39enne ricoverato in gravi condizioni al San Matteo, dopo un’uscita di strada a Chignolo Po.

Incidenti stradali a Capodanno: grave 39enne

La sera dell’ultimo dell’anno si è aperta con un grave incidente stradale nel Pavese. Cinque minuti poco dopo le 20 di martedì 31 dicembre 2025, un uomo di 39 anni ha perso il controllo della propria Fiat 500 Abarth mentre percorreva la sp 234 a Chignolo Po.

I soccorsi sono scattati con l’invio sul posto di ambulanza e automedica in codice rosso: le condizioni del conducente sono apparse subito molto serie. 

In ospedale in codice rosso

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Lodi, che hanno estratto l’uomo dall’abitacolo, e i carabinieri della Compagnia di Stradella per i rilievi. Il 39enne, che viaggiava da solo, è stato stabilizzato sul posto dal personale sanitario e successivamente trasferito d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, dove è stato ricoverato in codice rosso, in prognosi riservata. Secondo quanto ricostruito fino ad ora, non risulterebbero coinvolti altri veicoli, ma sono in corso accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’uscita di strada.

Auto fuori strada a Siziano

Un secondo incidente si è verificato pochi minuti più tardi, intorno alle 20.17, a Siziano lungo la strada provinciale 50. Anche in questo caso un’auto è finita fuori dalla carreggiata. A bordo c’erano quattro giovani: due ragazze di 18 e 19 anni e due ragazzi di 20 anni. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118, la polizia stradale e i vigili del fuoco di Pavia. I feriti sono stati trasportati in codice giallo negli ospedali di Rozzano e al San Matteo di Pavia.

Auto ribaltata a Velezzo Lomellina

Un ulteriore incidente si è verificato nelle prime ore del 1 gennaio 2026. A mezzanotte e mezza a Velezzo Lomellina, lungo la provinciale 150 è stata infatti segnalata un’auto che si è ribaltata. A bordo quattro persone: una 27enne, due giovani di 28 e 29 anni e una33enne. Dopo le prime cure sul posto, i feriti sono stati trasportati in codice giallo negli ospedali di Vigevano e al San Matteo di Pavia.

Incidente in Tangenziale

Nella notte, infine, intorno alle 3.20, grave incidente lungo la tangenziale di Pavia, nel tratto compreso tra San Martino Siccomario e via Riviera. La dinamica è ancora tutta da chiarire, ma come riporta l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) si tratterebbe di un investimento che ha coinvolto pedoni. Ferite sei persone: due 17enni (un ragazzo e una ragazza), due 18enni, un 20enne e un 33enne. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco di Pavia e i carabinieri. Alcuni feriti sono stati trasportati in codice giallo al San Matteo, mentre un altro è stato medicato in codice verde nello stesso ospedale.