Piromane dà fuoco ai campi: inseguito da un passante che lo fa denunciare
E' bastata una sigaretta per creare uno scenario apocalittico lungo il Naviglio. Un passante ha notato la scena, ha seguito l'autore del gesto in collegamento telefonico con i Carabinieri

Un incendio al confine tra Vimodrone e Cernusco sul Naviglio che avrebbe potuto avere conseguenze devastanti, ma che per fortuna è stato contenuto dal personale del 115. E per una volta l'autore di questo è gesto non l'ha fatta franca grazie all'intervento di un residente della zona e delle Forze dell'ordine.
Incendio doloso lungo il Naviglio
La sigaretta lanciata volontariamente nel campo agricolo pieno di erba secca (viste le temperature di questi giorni), poi il fumo e le fiamme, impresse in una fotografia in notturna che sembra richiamare alla mente una scena di film come "Platoon" o "Apocalypse Now". Infine, l’intervento dei Vigili del fuoco con alcuni mezzi, che hanno scongiurato che il rogo prendesse ancora più vigore e si allargasse ulteriormente arrivando a lambire le abitazioni che si trovano lungo il Naviglio Martesana.
L'intervento di un residente
Nel mezzo, però, si è inserito anche un altro fattore, dimostratosi col senno di poi fondamentale e che ha concorso al lieto fine della vicenda: lo scatto fulmineo di un abitante della zona, che ha sorpreso sul fatto il fumatore "sbadato" e lo ha inseguito, rimanendo in linea con la Centrale operativa dei Carabinieri e dando al 112 indicazioni in tempo reale. Il tutto permettendo alla Benemerita di individuarlo poco distante e di denunciarlo a piede libero.
Un uomo di 68 anni, italiano e residente in zona, è stato deferito in stato di libertà dai militari della Stazione di Vimodrone per l’incendio scoppiato due settimane fa, in località Gaggiolo, nel tratto finale di via Cazzaniga ai confini con Cernusco sul Naviglio e alle spalle dell’omonima cava.
Le lingue di fuoco sono state appiccate all’interno di un terreno privato e recintato, che costeggia la linea dei pali della bassa tensione e che corre lungo il canale. E dentro il quale il piromane improvvisato ha buttato la sigaretta, trasformatasi in innesco. Non essendo stato colto in flagranza di reato, il 68enne ha scongiurato l’ipotesi dell’arresto immediato, cavandosela appunto con una denuncia. Tuttavia dovrà rendere conto del suo gesto, considerato non una semplice imprudenza o mancanza di rispetto per l’ambiente (il gettare il mozzicone a terra), ma un atto intenzionale e deliberato volto a innescare le fiamme (come poi è avvenuto).

Foto 1 di 2

Foto 2 di 2