"Immagini svelate": a Lecco un incontro sulla pittura romanica di Civate
La Fondazione Comunitaria del Lecchese invita all'incontro "Immagini svelate. Pittura romanica a Civate", un’occasione imperdibile per esplorare l’arte medievale del territorio.

Lunedì 14 luglio 2025 alle 21 , nella suggestiva cornice della Sala Neogotica dell’Officina Badoni (Corso Giacomo Matteotti 7, Lecco), studiosi, cittadini e appassionati d’arte sono attesi per un evento dedicato alla straordinaria tradizione pittorica romanica di Civate organizzato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese.
"Immagini svelate": a Lecco un incontro sulla pittura romanica di Civate
Protagonisti della serata saranno il professor Marco Rossi, docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università Cattolica di Milano e autore di un recente volume sulle iconografie romaniche di Galliano e Civate, e il Maestro restauratore Giacomo Luzzana, che da oltre quarant’anni si occupa della conservazione dei cicli pittorici di San Pietro al Monte e della chiesa di San Calocero.
A moderare l'incontro sarà Umberto Calvi dell’Associazione Giuseppe Bovara – Archivi di Lecco e della Provincia.
Nel corso della serata verranno affrontati i temi dell’iconografia degli affreschi romanici, della loro valenza simbolica e storica, e delle maestranze anonime che li hanno realizzati, delle quali è oggi possibile riconoscere stili e "diverse mani", ma non ancora attribuirne i nomi.
L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.