Si è svolta ieri, giovedì 25 giugno, in sala Giunta, l’assemblea della Rete Antiviolenza Vercellese, convocata per il rinnovo del Protocollo d’intesa che, a settembre, sarà aggiornato alla luce delle più recenti disposizioni e sarà rafforzato con l’adesione di nuovi soggetti istituzionali e territoriali.
Nella prima parte della riunione ha preso parte anche il sindaco di Vercelli Roberto Scheda. «L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra i partner che – sottolinea il primo cittadino – hanno ribadito il valore della collaborazione strutturata come presidio essenziale nella prevenzione e nel contrasto della violenza in tutte le sue forme».
Nel corso dei lavori è stata condivisa la necessità di proseguire con determinazione nelle attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, promuovendo la cultura fondata sul rispetto della persona, tutela della dignità e responsabilità collettiva. Analoga attenzione è stata riservata al rafforzamento della formazione degli operatori che sono chiamati ogni giorno a intercettare, accogliere e accompagnare le persone vittime di violenza nei percorsi di protezione e di sostegno. Lella Bassignana, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune, fa sapere come «il protocollo definisce come vittime vulnerabili anche i minori. Pertanto – rimarca – nell’ottica del rinnovo ho chiesto di essere inserita come garante tra i firmati al fine di tutelare i diritti dei minori vittime di violenza assistita».
I partecipanti hanno inoltre concordato sull’istituzione di specifici tavoli operativi dedicati alla gestione delle situazioni di emergenza, con l’obiettivo di rendere sempre più efficace l’intervento della rete territoriale. «Il rinnovo del Protocollo, previsto per il prossimo mese di settembre, costituirà il passo avanti per il modello di collaborazione interistituzionale che mette al centro la tutela delle persone vulnerabili» conclude l’assessore alle Politiche sociali Valeria Simonetta.
Vercelli (VC)
Rete Antiviolenza Vercellese: a settembre il nuovo protocollo
«Il rinnovo del Protocollo, previsto per il prossimo mese di settembre, costituirà il passo avanti per il modello di collaborazione interistituzionale che mette al centro la tutela delle persone vulnerabili», ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche sociali Valeria Simonetta