Sembrava che il fenomeno si fosse attenuato. In realtà, più che risolto, potrebbe essersi semplicemente spostato di qualche chilometro. Tornano infatti a far discutere i raduni abusivi e le corse illegali di moto che alcuni mesi fa avevano creato non poche preoccupazioni nella zona industriale della frazione di Capiate, a Olginate, lungo via Libero Grassi.
Sfide ad alta velocità tra giovani centauri, spesso a bordo di scooter e motocicli elaborati, che avevano attirato l’attenzione delle forze dell’ordine, degli imprenditori presenti nell’area e dell’Amministrazione comunale, anche a causa di alcuni incidenti verificatisi durante questi ritrovi.
Per settimane residenti e lavoratori avevano segnalato il continuo via vai di mezzi, le impennate, le accelerazioni improvvise e il rumore assordante dei motori. Ora le segnalazioni arrivano da Valgreghentino. A portare il caso all’attenzione del Consiglio comunale, durante l’ultima seduta, è stata la consigliera di minoranza Annaclara Bassani di «Progetto Futuro», che ha riferito come analoghe scorribande si stiano ripetendo in via Aldo Moro.
Corse clandestine, l’allarme si è spostato. Dopo Capiate, i centauri a Valgreghentino
Secondo quanto emerso, gruppi di giovani si ritroverebbero periodicamente nella zona per effettuare gare di velocità e manovre pericolose, trasformando di fatto un tratto di strada pubblica in una sorta di circuito improvvisato.
Una situazione potenzialmente pericolosa, sia per i partecipanti sia per gli altri utenti della strada, e che risulta già nota all’Amministrazione comunale. «Purtroppo siamo a conoscenza della situazione – ha confermato il sindaco Matteo Colombo –. È già stato richiesto l’intervento sia della Polizia Locale sia dei Carabinieri di Olginate. Alcuni ragazzi sono già stati individuati».
Il tema della sicurezza stradale è stato affrontato in Consiglio comunale anche attraverso un’interrogazione della minoranza relativa allo stato della segnaletica presente sul territorio. A sollevare la questione è stato Giuseppe Bonacina, che ha evidenziato come in diverse zone del paese la cartellonistica risulti deteriorata dal maltempo, danneggiata dai lavori stradali o, in alcuni casi, del tutto assente.
«In diverse zone del paese la segnaletica è ammalorata dal maltempo, dai lavori e in taluni casi è totalmente assente, penso a via Toscanini, via Michelangelo, via Fermi – ha spiegato –. Una situazione che può rappresentare un pericolo per gli utenti della strada e che potrebbe esporre anche il proprietario della strada a responsabilità in caso di incidenti».
Un problema che, secondo la minoranza, merita un intervento rapido e puntuale per garantire maggiore sicurezza e una migliore fruibilità della rete viaria comunale.
Sul fronte della manutenzione sono però arrivate rassicurazioni dal primo cittadino. Matteo Colombo ha infatti spiegato che è già stato programmato un intervento in diversi punti del territorio comunale. I lavori, recentemente riassegnati, dovrebbero partire nella prima settimana di luglio e comprenderanno anche il posizionamento di nuova segnaletica stradale.
Un’operazione che consentirà di sostituire i cartelli più deteriorati e di colmare le lacune segnalate dai consiglieri, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione e la visibilità delle indicazioni stradali su tutto il territorio comunale.