Terracina (LT)

Green Teach, progetto di successo all’I.I.S. Bianchini Filosi

’obiettivo di GreenTeach è quello di modernizzare l'insegnamento, rendendolo più inclusivo ed ecologico

Green Teach, progetto di successo all’I.I.S. Bianchini Filosi

Terracina sempre più all’avanguardia nell’istruzione green. Si è tenuto presso l’I.I.S. ‘Arturo Bianchini-Filosi’ di Terracina, l’evento conclusivo del progetto europeo GreenTeach. Una giornata densa di contenuti che ha visto protagonisti il mondo della scuola e dell’innovazione. A guidare i lavori, la dirigente scolastica Margherita Silvestre, insieme al team di progetto composto da Simona Clocia, Annarita Cerciello e Roberto Simonelli, affiancati dalla dottoressa Michela Tramonti di EU-Track. Grande attenzione anche alla qualità didattica, con il comitato di valutazione delle ‘Best Practices’ presieduto dalla dirigente Anna Giorgi. L’obiettivo di GreenTeach è quello di modernizzare l’insegnamento, rendendolo più inclusivo ed ecologico, per formare cittadini consapevoli di domani, in linea con i più alti standard europei. Durante l’evento, spazio alle eccellenze: sono stati infatti premiati cinque progetti didattici che hanno saputo sposare perfettamente innovazione e sostenibilità. È stato inoltre tracciato un bilancio del corso di formazione da 75 ore riservato ai docenti con un riscontro positivo. Gli insegnanti hanno promosso a pieni voti la chiarezza dei materiali e la piattaforma digitale, suggerendo, per il futuro, ancora più attività pratiche e un accesso prolungato ai contenuti video. Cinque i moduli formativi che hanno composto il percorso: si parte dalle basi della sostenibilità, come il cambiamento climatico e l’economia circolare, per passare a metodologie innovative come la ‘Flipped Classroom’. Non mancano approfondimenti sull’uso della tecnologia — dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale — su come valutare le competenze green con strumenti digitali e su come creare legami solidi tra scuola, aziende e territorio. GreenTeach guarda avanti con l’obiettivo è costruire una rete internazionale sempre più solida, rendendo l’educazione alla sostenibilità una realtà accessibile e concreta per tutti gli studenti.