Treviglio (BG)

Winter in Treviglio, da Santa Lucia in piazza alla solidarietà a quattro ruote

Si parte nel pomeriggio di sabato 13 dicembre 2025 quando la piazza si trasformerà in un piccolo villaggio della festa

Winter in Treviglio, da Santa Lucia in piazza alla solidarietà a quattro ruote

Sarà un weekend di grandi festeggiamenti in tutta la Bassa e anche Treviglio si prepara ad accogliere al meglio la Santa più amata dai bambini.

Santa Lucia illumina Treviglio

La tradizione più attesa dai bambini torna a riempire piazza Garibaldi di atmosfera e meraviglia. Nel pomeriggio di sabato 13 dicembre 2025 la piazza si trasformerà in un piccolo villaggio della festa: Fabiana Animazione proporrà giochi e attività creative per i più piccoli, mentre i volontari di NoiXTreviglio e dell’Oratorio San Francesco distribuiranno caramelle a tutti i presenti.

Il momento clou è previsto alle 16.30, con l’arrivo di Santa Lucia, pronta a salutare i bambini con la possibilità di fare anche foto ricordo. L’iniziativa è anche un gesto di vicinanza ai bambini e alle bambine in ospedale grazie alla collaborazione con ABIO, che raccoglierà libri e giochi destinati ai piccoli ricoverati.

Solidarietà su due e quattro ruote

Domenica 14 dicembre, invece, la città si mobilita per la terza edizione di “Metti in Moto la Solidarietà”, l’auto-moto raduno benefico a sostegno della Cooperativa Insieme Treviglio, realtà attiva dal 1979 nel campo dell’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Il ritrovo è fissato alle 8.30 in Piazza Cameroni, con partenza del corteo alle 10. Il percorso si concluderà ad Arcene attorno alle 11.15, dove i partecipanti saranno accolti con un tè caldo prima della consegna della donazione e della premiazione del costume più originale, elemento ormai distintivo del raduno. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato al 21 dicembre.

Laboratori, spettacoli e attività per bambini e famiglie

La seconda metà di dicembre offre numerosi appuntamenti dedicati ai più giovani. Nella Biblioteca di via Locatelli sabato 13 dicembre è il momento de “La magia delle immagini”, laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 10 anni. Mercoledì 17 dicembre alle 16 invece torna il Baby Book Club dedicato ai bambini dai 2 ai 4 anni.

L’attesa del Natale è protagonista anche in TreviglioMusei, che propone la settimana “Speciale Natale in Atelier”, sempre in via Locatelli: dal 16 al 19 dicembre (14.30–18) e sabato 20 dicembre (9.30–12.30) grandi e piccoli potranno sperimentare materiali, colori e idee per realizzare creazioni natalizie in un clima accogliente e partecipativo.

Tra gli appuntamenti teatrali spicca al Teatro Filodrammatici lo spettacolo “Abracadacqua – Il Pianeta che fa acqua da tutte le parti”, un viaggio divertente e fantasioso alla scoperta dell’importanza dell’acqua e dell’equilibrio ambientale, tra esperimenti, comicità e scenografie sorprendenti.

La musica del Natale risuona in città

Il calendario musicale delle festività è particolarmente ricco. Il 14 dicembre il PalaFacchetti Bcc Carate e Treviglio Arena ospita l’atteso Concerto di Natale del Corpo Musicale Città di Treviglio, diretto dal maestro Antonio Rosario Miraglia e arricchito dalla presenza di ballerini étoile, vocalist e talenti della Mosaico School Dance.

Il 18 dicembre, nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna delle Lacrime, l’Accademia Musicale di Treviglio presenta “Note d’Auguri”, un incontro tra orchestra e coro per una serata che celebra le atmosfere più autentiche del Natale. Il 19 dicembre torna sul palco del TNT la BryOrchestra, con un concerto che unisce tradizione, energia e calore natalizio. Tutti e tre i concerti sono a ingresso libero.

Sabato 20 dicembre con “La notte dei sogni” il concerto itinerante del Coro Stecchino d’Oro, parte della Galassia dei Cori dell’Antoniano. Dalle 15.30 alle 17 le vie del centro storico si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto, attraversate da voci, armonie e atmosfere di festa.

Tradizioni, mercati e atmosfere delle feste

Treviglio rinnova una delle sue tradizioni più amate con la Mostra dei Presepi, giunta alla ventiseiesima edizione e visitabile fino al 6 gennaio nella splendida abside della Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta. Sabato 20 dicembre torna anche il Mercato della Terra Slow Food, dalle 8.30 alle 18.30 in Piazza Setti e Viale del Partigiano, con produttori locali, prodotti di stagione e le eccellenze agroalimentari del territorio. A completare il clima natalizio è la pista di pattinaggio Treviglio On-Ice in Piazza Setti, punto di ritrovo di famiglie e ragazzi di tutto il territorio.