Rapallo (GE)

Cinema e enogastronomia: al via la rassegna "I fratelli Salumière"

Appuntamento per venerdì 28 febbraio, alle 20:30, nella multisala Augustus

Cinema e enogastronomia: al via la rassegna "I fratelli Salumière"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un appuntamento, quello di venerdì 28 febbraio, in cui per una sera a Rapallo, nel multisala Augustus, i fratelli Lumière diventano i “Fratelli Salumière”, ma l’accostamento non è “blasfemo” nei confronti degli inventori e dei pionieri del cinema.

In programma venerdì 28 febbraio

 

Appuntamento alle 20:30, nella multisala Augustus, con la prima di una serie di iniziative che uniscono il cinema, la “settima arte”, e  il mondo dell’enogastronomia artigianale dei territori italiani.

Un'idea di Guido Porrati

La rassegna “I fratelli Salumière” è stata ideata da Guido Porrati, home chef e instancabile patron della salumeria ParlacomeMangi, fondata nel 1977 a Rapallo, tra la centralissima via Mazzini e Vico Fabrizio De Andrè che lo scorso anno è stata premiata come la migliore salumeria d’Italia nella decima edizione della manifestazione “Salumi da Re”.ù

La proiezione del film "Ciao Bambino"

L’evento di aprirà con la proiezione del film “Ciao Bambino” del giovane regista napoletano Edgardo Pistone, presente alla proiezione.

Al termine, Edgardo Pistone incontrerà il pubblico e sarà intervistato dal critico letterario e regista Massimo Bacigalupo.

Il film

“Ciao Bambino”, premiato come migliore opera prima alla Festa del Cinema di Roma 2024, prodotto in collaborazione con Minerva Pictures dalla casa di produzione indipendente napoletana Bronx Film, segna l’esordio al lungometraggio di Edgardo Pistone . Il film, scritto con Ivan Ferone, è girato nel rione napoletano di Traiano dove il regista è cresciuto.

Il film racconta la storia del giovane Attilio (Marco Adamo) che per cercare di aiutare il padre (interpretato da Luciano Pistone, padre del regista) uscito dal carcere è costretto ad abbandonare il tempo dei giochi, il biliardo, i tuffi estivi al mare con gli amici. Attilio per ripagare i debiti del padre sarà costretto a lavorare per un delinquente del posto proteggendo una giovanissima prostituta, Anastasia di cui si innamorerà.

La degustazione

Il cibo e i vini che il pubblico potrà gustare saranno rigorosamente campani.

Alla serata parteciperà il vignaiolo Guido Zampaglione con i suoi vini di Calitri, in provincia di Avellino e di Castellabate, nel salernitano, abbinati ai formaggi del pluripremiato casaro Paolo Amato di Sant’Egidio del Monte Albino e i salumi della Macelleria del Centro Storico di San Marzano sul Sarno (Salerno).

Informazioni e biglietteria

L’ingresso alla multisala Augustus di Rapallo costa sei euro per la visione del film e venti euro compresa la degustazione di vini e formaggi.