Si chiude a San Raffaele Cimena la trentesima edizione di Antiqua, la prestigiosa stagione dedicata alla musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare.
Antiqua 2025 chiude a San Raffaele con l’Ensemble ArsBaroca
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



L’ultimo appuntamento è in programma questa sera, venerdì 12 dicembre alle 21.15, nella chiesa di San Raffaele Arcangelo, in via Maestra.
Per il concerto conclusivo salirà sul palco l’Ensemble ArsBaroca, che proporrà il programma “Trio sonate nella scuola di Dresda – Zelenka e Heinichen collaboratori”, un affascinante viaggio nella produzione musicale della celebre Cappella reale sassone del Settecento.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com.
Il programma della serata
J.D. Zelenka (1679-1745)
Sonata n. 3 in si♭ maggiore
Adagio – Allegro – Largo – Allegro
J.D. Heinichen (1683-1729)
Sonata 258 in do minore
Vivace – Largo – Presto
Sonata 260 in re maggiore
Largo – Allegro – Largo – Allegro
J.D. Zelenka
Sonata n. 2 in sol minore
Andante – Allegro – Andante – Allegro
Gli interpreti
Yayoi Masuda – violino
Arianna Zambon – oboe
Lorenzo Fantinuoli – violoncello
Claudia Ferrero – clavicembalo
Laura La Vecchia – tiorba
Focus storico-musicale
Il concerto è dedicato a due figure centrali della Kurfürstlich-Sächsische und Königlich-Polnische Kapelle, la Cappella reale di Sassonia e Polonia, che visse un periodo di straordinaria fioritura tra la fine del Seicento e la metà del Settecento. Guidata da maestri del calibro di Pisendel, Heinichen e Lotti, l’orchestra poteva allora contare su organici ricchi e raffinati.
Johann David Heinichen, figura prodigiosa già in giovanissima età, si formò a Lipsia e affinò il proprio stile durante un lungo soggiorno in Italia, tra Venezia e Roma. L’assimilazione della scrittura italiana lo portò a un successo tale da attirare l’attenzione di Federico Augusto II, che lo nominò Kapellmeister di corte. Autore anche di importanti trattati teorici, contribuì allo sviluppo del circolo delle quinte.
Accanto a lui operò Jan Dismas Zelenka, compositore ceco dalla straordinaria originalità stilistica. Formatosi tra Praga, Vienna e l’Italia, fu vicedirettore della Cappella e apprezzato da colleghi come Bach e Telemann. La sua musica fonde sapientemente contrappunto antico, innovazioni moderne e influenze della tradizione boema.
Il concerto di ArsBaroca offrirà così un’immersione nelle atmosfere sonore della Dresda barocca, tra virtuosismo, ricercatezza timbrica e dialogo strumentale.