A Settimo Torinese la Patronale 2025 è pronta a salutare la città con il suo momento più atteso e suggestivo: questa sera, lunedì 15 settembre, alle 21.30, nel piazzale del Freidano, si terrà il Falò del Gambero, seguito dallo spettacolo pirotecnico a cura degli esercenti dello Spettacolo Viaggiante.
Settimo, Patronale al gran finale
Attorno al grande fuoco, preparato da Pro Loco, Famija Setimeisa, Iniziative Culturali Settimesi e Centro Studi Settimesi, la comunità settimese vivrà l’attimo simbolico che decreterà, come da tradizione, la sorte dell’anno che verrà. L’auspicio è che il Gambero – icona storica della festa – cada nel verso propizio.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Il gran finale arriva al termine di un fine settimana che ha visto il centro storico protagonista. Venerdì 12 settembre, piazza della Libertà ha ospitato la Cena in giallo, rosso e blu, andata sold out, seguita dal dj set di Future Sound… Discomobile con DJ Simox. «Non ci ferma nemmeno la pioggia – ha commentato la Pro Loco – Grazie a tutti. Una serata bellissima, nonostante tutto».
Sabato 13 settembre, la stessa piazza ha accolto il concerto del Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese”, diretto dal maestro Matteo Ferraris. «Il concerto del Corpo Musicale ha chiuso gli eventi “classici” della nostra festa patronale – ha scritto la Pro Loco – Complimenti a tutti i musici per l’esibizione eccezionale e coinvolgente».
Domenica 14 settembre la città ha vissuto due momenti fortemente identitari: al mattino la celebrazione dei Corpi Santi presso la parrocchia di San Giuseppe, con la Santa Messa presieduta da monsignor Roberto Repole e la processione per le vie cittadine.
Dal pomeriggio alla sera, piazza della Libertà si è trasformata in un palco giovane e creativo con Lost Generation – Piazza Creativa, tra musica e arte, con le esibizioni di Sinusoidi, Supernova, Easy Mode e Spazio Libero. «Abbiamo dato spazio ai giovani e loro ci hanno ripagato con concerti di altissimo livello» ha sottolineato la Pro Loco.
Questa sera, dunque, la Patronale 2025 si chiuderà con il fascino del fuoco e la magia dei fuochi d’artificio, regalando ancora una volta a Settimo un finale spettacolare.