La “Festa di Halloween” non è stata solo spensieratezza e raccolta fondi solidali, ma di una chiamata collettiva a farsi parte attiva di un’occasione che mette al centro i diritti dei più piccoli.
San Lorenzo ha ospitato il Comitato Provinciale Unicef Imperia
La festa tanto amata dai bambini non deve essere considerata blasfema perché per loro è solamente un innocuo gioco divertente, senza metterlo in discussione con il motto: Dolcetto o scherzetto
Molte sono state città e paesi rivieraschi che hanno dedicato spazio alla “Festa di Halloween” ma l’unica che ha ospitato l’Unicef è stato il Comune di San Lorenzo al Mare.
Per non dimenticare i milioni di bambini che in tutto il mondo vivono in condizioni di emergenza, la festa si è fatta portavoce di un messaggio chiaro: …dare forza a un’iniziativa che vuole unire dimensione locale e impatto internazionale.
L’Unicef provinciale è stato gratificato nell’essere partecipe all’evento fortemente voluto dai politici locali e dall’ottima organizzazione messa in atto dalla Pro-Loco, accompagnati dal C.I.V. Magdala e dalla preziosa collaborazione della Compagnia Teatrale dell’Albero.
Un sincero ringraziamento viene rivolto all’Amministrazione Comunale di San Lorenzo al Mare per lo spazio accordato all’iniziativa ed a tutti coloro che hanno voluto contribuire con donazioni varie a sostegno delle finalità solidali dell’Unicef.
I volontari dell’organizzazione provinciale erano presenti per distribuire, a fronte di una donazione minima di 15 euro, una piccola piantina d’ulivo addobbata con mostriciattoli, pipistrelli, ragnetti e fantasmini.
Con un gesto di solidarietà le famiglie hanno portato a casa piccoli oggetti Unicef ma con un valore inestimabile che supera la dimensione simbolica.
Dietro l’iniziativa ci sono numeri che non lasciano spazio a interpretazioni e la fotografia che emerge è quella di un’infanzia assediata: …guerre che non risparmiano scuole e ospedali, malnutrizione in crescita, malattie che si diffondono in contesti fragili, povertà che diventa trappola generazionale.
Presso la postazione Unicef ad accogliere la cittadinanza locale, che ha molto apprezzato l’iniziativa a beneficio dei bambini di tutto il mondo, erano presenti i volontari Unicef : Rita Garino portavoce della Valle Argentina, Cosima Carratta per Sanremo, Cinzia Balestra per San Lorenzo al Mare e con la puntuale partecipazione del Presidente del Comitato Provinciale Unicef Imperia Sig. Raffaele Regina.
Ha prestato inoltre la sua opera gratuitamente il fotografo professionista dello Scatto in Bianco e Nero Attilio Longhi, che ha realizzato le foto alle maschere per promuovere eventuali donazioni in favore dell’Unicef.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)






