Castiglione Torinese (TO)

A Castiglione il Balônet ha richiamato centinaia di visitatori

Sole splendente, mercatini, polenta, solidarietà e musica gli ingredienti dell'apprezzato appuntamento natalizio

A Castiglione il Balônet ha richiamato centinaia di visitatori

È stata una giornata perfetta quella del Balônet dell’Immacolata a Castiglione Torinese, che anche quest’anno ha animato il centro del paese con un ricco programma di iniziative.

A Castiglione il Balonet ha richiamato centinaia di visitatori

Complice il bel tempo, via Don Brovero e piazza Donatori del Sangue si sono riempite fin dal mattino di famiglie, visitatori e curiosi pronti a vivere l’atmosfera natalizia.

L’evento, presentato nei giorni scorsi dal sindaco Loris Lovera come “un’occasione di socialità e di ritrovo per riscoprire lo spirito del Natale”, ha confermato il suo ruolo di appuntamento molto atteso dalla comunità. Un Balonet che affonda le radici nella tradizione, legato alle antiche bancarelle della Patronale, oggi declinato in una versione moderna grazie alla collaborazione di associazioni, commercianti, volontari e gruppi cittadini.

Tra le attrazioni per i più piccoli da segnalare la cassetta delle lettere, i truccabimbi, pannelli fotografici, giochi antichi curati dall’oratorio e letture animate grazie a BombettaBook.

Solidarietà e volontariato: Telethon, raccolte benefiche e banchetti

Accanto agli espositori arrivati anche da Torino e agli stand di artigianato e presepi, non sono mancate le iniziative solidali.

Tra queste, il banchetto Telethon, presente con il supporto della scuola e del consiglio dei ragazzi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche.

Importante anche la partecipazione delle associazioni locali, tra cui Storia e Futuro, presente con il nuovo libro “La guerra, il Coraggio e la Solidarietà” di don Giuseppe Brovero e con il banco dei libri usati. L’associazione, insieme al gruppo parrocchiale “Ti Ascolto”, ha collaborato anche all’organizzazione del Banco di Beneficenza, che ha raccolto 605 euro destinati interamente all’acquisto di beni essenziali per le famiglie in difficoltà. Buoni risultati anche per il banco di Storia e Futuro, che grazie a tesseramenti, offerte e donazioni ha superato i mille euro, fondi che saranno in gran parte destinati al progetto di recupero funzionale della chiesa di San Claudio.

 

A mezzogiorno spazio alla gastronomia, con polenta in diverse varianti — classica, concia e con spezzatino — preparata grazie alla collaborazione tra Asd Castiglionese, Coldiretti, Bar Papillon, Gruppo Alpini e Soams. Frittelle di mele, chiacchiere con Nutella e bevande hanno completato l’offerta.

 

Il pomeriggio si è aperto con attività dedicate ai bambini e con l’esibizione del Coro dei Bambini, guidato da Marina Manino. Alle 17 l’atteso momento dell’accensione delle luminarie, accompagnato da una corale che ha contribuito all’atmosfera natalizia. A chiudere la giornata, nella chiesa parrocchiale, l’esibizione del coro Unitre della Collina, diretto dal maestro Giorgio Garabello.

 

Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento di un gruppo di giovani intercomunale provenienti da Castiglione, Gassino e San Raffaele che hanno vestito i panni degli elfi.