Tortona (AL)

Pietra Verde ETS: sabato 6 dicembre a Tortona la presentazione delle escursioni 2026

Nel corso dell'incontro verrà presentato il ricco programma escursioni 2026, che per il 25° anniversario propone cammini da Nord a Sud e oltralpe

Pietra Verde ETS: sabato 6 dicembre a Tortona la presentazione delle escursioni 2026

Quest’anno la Pietra Verde E.T.S., associazione di promozione sociale ed escursionistica dell’Alessandrino, festeggia 25 anni di cammino “eco-consapevole”.

Le escursioni con Pietra Verde ETS

I fondatori dell’Associazione, nata nel 2001, oggi annovera più di 500 soci. I volontari e gli istruttori IWE (Walking-eco-consapevole) hanno trasmesso ai propri associati e frequentatori delle escursioni un modello di vivere il Turismo Lento: conoscere il territorio, le peculiarità naturalistiche ed ambientali, le culture e le tradizioni, le eccellenze enogastronomiche accompagnano alcuni dei percorsi promossi dall’associazione.

I cammini di più giorni alla scoperta del bel Paese (ma anche le escursioni di un solo giorno a pochi passi da casa), gli angoli nascosti, l’incontro con la saggezza delle persone che non hanno abbandonato i luoghi di origine sono il valore aggiunto del turismo lento, culturale e curioso che da ormai 25 anni questa associazione è impegnata a promuovere.

Sabato 6 dicembre, alle ore 15.30 presso la Sala Paolo IV del Centro Mater Dei di Tortona (Via Don Sparpaglione, 11), si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le Stagioni della Pietra Verde – Quando il cammino unisce benessere fisico e psichico”.

All’incontro, il Presidente Flavio Mogni assieme al Direttivo dell’Associazione presenteranno il ricco programma escursioni 2026, che per il 25esimo anniversario propone cammini da Nord a Sud e oltralpe. Un occhio particolare sarà dedicato al territorio in cui ha sede l’Associazione, il rifugio Piani di San Lorenzo a quota 1.100 mt alle pendici del monte Giarolo. Durante l’incontro sarà inoltre proiettato il documentario video sulle Vie del Sale.