Camogli (GE)

Gli eventi di oggi, sabato 14 febbraio

San Valentino tra cultura, romanticismo e Carnevale: il Levante si anima per la festa degli innamorati

Gli eventi di oggi, sabato 14 febbraio

Oggi, sabato 14 febbraio, sarà un San Valentino ricchissimo di appuntamenti in tutto il Levante ligure. Tante le occasioni per festeggiare in coppia, con la famiglia o tra amici, tra teatro, musica, poesia e le prime iniziative di Carnevale. Ecco il programma comune per comune.

Gli appuntamenti

A Santa Margherita Ligure nel giorno simbolo dell’amore, lo Spazio Aperto di via dell’Arco 38 farà da cornice al reading poetico “Poe-ti-amo”: l’appuntamento è fissato  alle ore 16.30.

A Sestri Levante nuovo incontro del gruppo di lettura “L’agave sullo scoglio”: l’appuntamento è alle 10 nella sala Bo di Palazzo Fascie (corso Colombo 50). L’opera protagonista dell’incontro in questione sarà “Lezioni di chimica”, di Bonnie Garmus.

Alle ore 20 “Cavevalions del cuore”: evento a tema Carnevale che porterà colori, musica e allegria in città, coinvolgendo famiglie e giovani. L’evento aiuterà concretamente chi vive nel buio. L’iniziativa, nata dalla sinergia tra numerosi Lions Club del territorio (Se- stri Levante, Chiavari Host, Chiavari Castello, San Michele di Pagana TI, Santacroce, Lavagna Volb, Genova Mare Nostrum) e il Leo Club locale, ha un nobile obiettivo: raccogliere i fondi necessari per finanziare la formazione di un cane guida.

A Moneglia alle 17 la sala consiliare del municipio di Moneglia ospita una serata dedicata a San Valentino, promossa da Comune e Pro Loco. In programma un viaggio tra le più belle storie d’amore attraverso musica, fotografia e cinema, con proiezioni su maxi schermo curate da Roberto Montanari e Giovanna Tannino. Partecipazione gratuita.

A Chiavari nel centro storico torna il tradizionale “Sbarassu”.

Il sipario del salone parrocchiale di San Giuseppe dei Piani di Ri si prepara ad alzarsi per un appuntamento che unisce cultura locale, solidarietà e divertimento: alle ore 16, la Compagnia Teatrale “Misci e Mä Acciapei” porterà in scena l’ultima attesissima replica stagionale della commedia “Io, Alfredo e Valentina”.

A Lavagna dalle 10 alle 12.45 la Libreria Fieschi di via Dante, a Lavagna, accoglierà la scrittrice Anna Scelzo per un incontro con i lettori. L’autrice sarà a disposizione per il firmacopie del suo ultimo libro, “Nutrire l’anima – Per trasformare e vivere in armonia”, pubblicato da VerdeChiaro Edizioni.

La cittadina dei Fieschi si trasformerà nella “Città degli Innamorati”. Per il secondo anno consecutivo tornerà infatti il Festival delle Serenate, evento che unisce tradizione e spettacolo, promosso dal Civ Centro Storico presieduto da Roberta Dasso. Dalle ore 11 il quartiere antico si vestirà a festa con cuori rossi e vetrine a tema, dando il via a una giornata ricca di suggestioni. In programma serenate e canzoni d’amore eseguite da cantanti affacciati a balconi e balaustre – come quella del Porticato Brignardello – con la possibilità di prenotare la propria dedica al numero 346612553. Tra le novità più affascinanti “Cantata in Bottega” e “Poesia in Bottega”: artisti e interpreti porteranno musica e letture poetiche direttamente nei negozi del centro, accompagnando lo shopping tra le proposte enogastronomiche.

A Carasco tutto pronto per il Carnevale: il ritrovo è fissato alle 14 ai giardini di via Piani, con l’apertura dello stand-mercatino. Alle 14.30 partiranno carri e gruppi mascherati lungo le vie del paese, mentre alle 15.30 si tornerà ai giardini per la tradizionale pentolaccia, organizzata in collaborazione con la Protezione Civile di San Colombano. La festa si concluderà alle 16.30 con le premiazioni. Per tutto il pomeriggio animazione per bambini e adulti con Mommy truccabimbi e la compagnia dei Menditanti, mentre il servizio bar sarà curato dal Comitato San Marziano.

A Camogli iniziative diffuse nel borgo per tutta la giornata: nel centro storico sono previste iniziative dedicate agli innamorati, con proposte dei commercianti, allestimenti tematici e momenti simbolici nei punti più suggestivi del paese: sul lungomare, “MercaTiAmo a San Valentino”, con Artigianando, mostra-mercato a tema dell’associazione La Bottega degli Artisti con il patrocinio del Comune; Camogli si anima con i cupidi trampolieri tra le nuvole, in programma lungo le vie del borgo dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
Causa maltempo, è stato annullato il concerto alla Terrazza delle Fantasie Marine, proposto dall’associazione Limelight.

Rimandata a domani, domenica 15 febbraio, a Ruta, la festa di carnevale organizzata dai Volontari del Soccorso di Ruta. Appuntamento alle  15 in piazza Gaggini per il Carnevale.

Al Teatro Sociale alle 21  uno degli appuntamenti di punta della stagione: “Rapsodia d’amore”, di e con Corinna Grandi e SergioSgrilli. Un incontro tra talento, ironia e sensibilità dà vita a “Rapsodia D’Amore”,

A Rezzoaglio alle 14 sfilata delle maschere da Villanoce a Cabanne, alle 16 è fissato l’arrivo in piazza San Terenziano. Prevista la partecipazione del Ventrilo- Comico protagonista di tante trasmissioni televisive. Spettacoli di magia, tanta musica e l’immancabile pentolaccia.