Gli appuntamenti di oggi, sabato 24 gennaio

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, sabato 24 gennaio

Sabato 24 gennaio, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

Oggi e domani è in programma il primo appuntamento del nuovo anno con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova, con il patrocinio del Comune di Chiavari. Per due intere giornate, lungo via Rivarola, troveranno spazio decine di stand di prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche a chilometro zero e indicazione geografica protetta. Come sempre, poi, al mercatino si affianca un evento realizzato in collaborazione con Assoartisti, che in questo caso sarà “Bibidi Bobidi Bù”, spettacolo di marionette di Dea e Giulia, domani alle 10:30, seguito da una sessione di truccabimbi per tutti i piccoli.

Alle 17 torna l’appuntamento con la rassegna “Uomini e Navi”, organizzata dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari. L’incontro si terrà in una cornice d’eccezione: la nuova “Sala del Mare”, presso il box numero 36 del porto turistico. Protagonisti della serata saranno i ricercatori della Cima Research Foundation (Martina Lagasio, Antonio Parodi e Paola Tepsich) che guideranno il pubblico nell’approfondimento: “Tra scienza e mare, le sfide del cambiamento climatico in Mediterraneo: i progetti SEAsteMAR e ALISEO”.

“Casoni racconta: artisti e artigiani chiavaresi del 900”: questo il nome dell’incontro organizzato dall’associazione Il Bandolo per le ore 17, all’Auditorium Filarmonica di largo Pessagno 1. Protagonista sarà, dunque, lo scultore e artigiano Franco Casoni.

Alle 17:30 la Galleria Gian Francesco Grasso inaugura la terza edizione di “REPLAY – Il vizio dell’errore”, collettiva curata da Benedetta Spagnuolo e organizzata da ARTISTI ITALIANI – arti visive e promozione. La mostra, patrocinata da Regione Liguria e Comune di Chiavari, esplora la “coazione a ripetere” di matrice freudiana: quella tendenza umana a replicare soluzioni passate che si trasformano in errori ciclici. L’esposizione, a ingresso libero, resterà aperta fino al 7 febbraio, dal giovedì alla domenica (ore 16-19).

Camogli

In occasione dell’iniziativa “Aperitivo in Jazz” alle 19.30 si esibirà il Tin Trio, formazione che riunisce tre musicisti di grande esperienza per un progetto innovativo dallo stile elegante, melodico e suggestivo. Il Tin Trio nasce dall’incontro di tre interpreti affiatati, uniti da una lunga collaborazione artistica e da una profonda intesa musicale. Il progetto è caratterizzato da un jazz dalle sonorità delicate, costruito su un dialogo continuo tra gli strumenti e su un lirismo melodico capace di coinvolgere l’ascoltatore in un’esperienza di ascolto profonda e raffinata. Nel 2025 il trio ha pubblicato il suo primo album, “The Wait”, che raccoglie composizioni originali – in maggior parte composte da Marco Tindiglia (chitarra) con apporti creativi dei membri del trio (Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria) – e che si configura come una raccolta di undici storie musicali, pensate per emozionare e sorprendere. Il disco conferma la forza creativa e la complicità del gruppo nel costruire un sound coerente e coinvolgente, dove ogni musicista contribuisce in modo distintivo alla narrazione sonora. L’evento offre un’occasione imperdibile per apprezzare dal vivo la musica di una formazione già presente in festival e rassegne del circuito jazzistico italiano, capace di coniugare tradizione e modernità con naturalezza e stile. Lo spettacolo fa parte del ciclo “Aperitivo a Teatro”, che offre la possibilità di assistere alla serata gustando un aperitivo, servito esclusivamente nei Palchi. Per i dettagli sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it

Recco

La sala polivalente “Franco Lavoratori” (via Ippolito d’Aste) ospita la proiezione del film “La vita è come una focaccia”: l’appuntamento è alle 18, con replica alle 20:30. A Recco sette persone adulte con disabilità condividono una casa affacciata sul mare. Di giorno lavorano affrontando desideri, paure e aspettative: un provino da sostenere, una parola da trovare, uno sguardo da accogliere, un amore da confessare. La sera, attorno a una tavola sulla terrazza, la quotidianità si fa spazio di relazione: amicizia, musica, silenzi e presenza. “La vita è come una focaccia” è un racconto corale che parla di autonomia, convivenza e possibilità, lontano da narrazioni stereotipate. Produzione: Cochlea Pictures. Soggetto e regia: Antonio Palese. Un progetto di: Cooperativa Sociale La Giostra della Fantasia, Sentiero di Arianna, Nuova Ecopsi – Recco, Cooperativa Sociale Il Dono. Ingresso libero su prenotazione: 3471122677. Progetto “Persone in relazione”, finanziato dal PNRR per l’inclusione delle persone con disabilità, con l’adesione di tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 13 – Levante.

Santa Margherita Ligure

Quinta edizione di “Solidarietà in Villa”, l’elegante serata di beneficenza in programma oggi a Villa Durazzo: l’appuntamento, che prenderà il via alle 19.30, unisce gusto, musica e impegno sociale. Organizzato con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Limelight, l’evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e rappresenta un’occasione per sostenere progetti solidali sul territorio. Per informazioni e adesioni è possibile contattare i numeri 0185 287521 – 334 3779998 o inviare una e-mail a prenotazioni@villadurazzo.it

Al Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche 31 alle 22 c’è il “Luca Falomi Quartet”. Sul palco Luca Falomi (chitarra classica e baritona), Eugenia Canale (pianoforte e Rhodes), Stefano Della Casa (violoncello), Max Trabucco (batteria e percussioni). Myricae è il titolo del nuovo album di Luca Falomi: nove brani strumentali inediti, selezionati tra il materiale scritto negli ultimi cinque anni. L’opera mette al centro la chitarra in tutte le sue sfumature timbriche ed espressive, esplorando un territorio musicale che si colloca tra scrittura e improvvisazione, abbracciando elementi di jazz, musica etnica, classica e avanguardia. La formazione completa porta Myricae live a un livello ancora più ampio e avvolgente. La batteria e le percussioni di Max Trabucco aggiungono ritmi e colori provenienti da tutto il mondo. Il quartetto intreccia sonorità ricercate, arrangiamenti raffinati e una straordinaria capacità di creare emozioni. Circolo aperto dalle 21:30. Ingresso: 10 euro. Riservato ai soci Arci (con possibilità di tesserarsi sul posto). Per informazioni e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Rapallo

L’associazione “Caròggio Drîto” organizza per oggi alle 16 presso Villa Queirolo (via Aurelia Ponente 1) una conferenza, a cura di Giorgio “Getto” Viarengo”, dal titolo “Marinai, pescatori e naviganti: il culto e la devozione a S. Erasmo, a Rapallo e nel Tigullio”. Ingresso libero.

Portofino

Alle 16:30 presso il Teatrino Comunale di Portofino Maria Stella Rollandi, già docente ordinario di Storia dell’economia all’Università di Genova, presenterà il volume “Portofino prima del mito: territorio, società, economia”, a cura di don Alessandro Giosso. Interverranno alla presentazione Matteo Viacava (sindaco di Portofino), don Luca Sardella (portavoce della Diocesi di Chiavari) e Francesca Imperiale (dirigente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria – Archivio di Stato di Genova).