Tutto pronto a Verona per la 495ª edizione del Carnevale
L'appuntamento è per venerdì 28 febbraio 2025. La grande sfilata dei carri allegorici prenderà il via alle 13:45 da Corso Porta Nuova per concludersi in Piazza San Zeno

Venerdì 28 febbraio 2025, Verona si vestirà a festa per la 495ª edizione del Carnevale, un evento attesissimo che porterà colore, musica e tradizione tra le vie della città (in copertina: immagine di repertorio).
Tutto pronto a Verona per la 495ª edizione del Carnevale
La giornata si aprirà con la tradizionale consegna delle chiavi della città al Papà del Gnoco, che avverrà nella suggestiva cornice di Palazzo Barbieri. Sarà un momento simbolico che darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti.
Nel pomeriggio, il cuore dell’evento sarà la grande sfilata dei carri allegorici, che prenderà il via alle 13:45 da Corso Porta Nuova per concludersi in Piazza San Zeno. Il corteo attraverserà il centro storico, passando per Piazza Bra, sfiorando l’Arena e il Liston, e proseguendo poi lungo via Roma, Corso Castelvecchio e Largo Don Bosco, fino a raggiungere Regaste San Zeno e le piazze principali del quartiere.
Lungo il tragitto, la città sarà animata da majorettes, bande musicali e gruppi mascherati, con partecipanti provenienti da tutta la provincia veronese e da diverse città italiane.
Modifiche alla viabilità
Per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, saranno previste modifiche alla viabilità.
Piazza San Zeno sarà interdetta al traffico dal 24 febbraio al 4 marzo, mentre piazza Pozza e via San Procolo saranno chiuse dal 27 febbraio al 2 marzo. Durante la giornata della sfilata, dalle 11 fino alla conclusione dell’evento, la circolazione sarà limitata lungo tutto il percorso del corteo, interessando Corso Porta Nuova, Piazza Bra, via Roma e le vie adiacenti. In particolare, via Vittime Civili di Guerra sarà chiusa dalle 13 alle 20 per consentire il passaggio del corteo e le successive operazioni di pulizia.
Anche i servizi di trasporto subiranno alcune modifiche. I posteggi taxi di Piazza Bra saranno temporaneamente spostati in via Pallone, mentre il trenino turistico, gli autobus panoramici e il servizio di bikesharing saranno sospesi dalle 8 alle 20 di venerdì 28 febbraio. Per agevolare la partecipazione all’evento, il parcheggio di San Zeno resterà aperto nei giorni 27 e 28 febbraio, nonché l’1 e il 2 marzo, con una tariffa giornaliera agevolata di soli 5 euro.
Il Carnevale di Verona è un appuntamento imperdibile che coinvolge tutta la città. Strade gremite, scuole chiuse e un’atmosfera di festa trasformeranno questa giornata in un’esperienza unica, celebrando una tradizione secolare che continua a unire generazioni di veronesi e visitatori.