Successo di pubblico per la presentazione, alla biblioteca civica “Niccolò Cuneo” di Camogli, del libro “Io mi ricordo di anni fa, quando si sorrideva nelle fotografie”: un raccoglitore di ricordi e immagini di alcuni noti camoglini, della leva 1948, che hanno voluto fissare sulla carta frammenti della loro vita nella nostra città.
La presentazione a Camogli
“Condividere gli anni della giovinezza in uno dei luoghi più suggestivi della Riviera è stato il motivo che ha riportato molta gente a Camogli per un nuovo incontro.”- così gli organizzatori
Ne è risultata perciò una partecipazione numerosa, forse inattesa, di gente conosciuta in città, che ha seguito con vivo interesse la presentazione del volume.
“Chi ha partecipato ricordava piazza Schiaffino com’era nella giovinezza, la spiaggia delle estati spensierate, le recite al Teatro Sociale o le aule dell’Istituto Nautico frequentate durante l’adolescenza. Erano quelli i primi scenari di un’esistenza che allora muoveva i suoi passi più promettenti.”
Il libro raccoglie testimonianze e immagini che restituiscono anche un frammento della storia cittadina degli anni Sessanta e Settanta. Roberto Fondelli, Coordinatore del “Gruppo 1948” ha introdotto l’opera.
La presentazione è stata poi affidata al professor Silvio Ferrari, che ne ha evidenziato il valore, definendola – tra l’altro – “un contributo a trasformare la coscienza e la memoria personale in patrimonio utile alla nostra Comunità”.
L’appartenenza a una storia condivisa, richiamata anche durante l’incontro, è apparsa infine evidente nella partecipazione calorosa del pubblico.
Molte persone erano lì non solo per scoprire il libro, ma anche per ritrovarsi e recuperare quella schiettezza del dialogo personale che anni fa rendeva più semplice e naturale far parte della vita quotidiana.
