Livorno (LI)

Notte Rossa Arci: Oltre 300 eventi in Toscana e la finale del Premio Ciampi a Livorno

Sabato 13 Dicembre torna l'ottava edizione del grande evento diffuso che unisce i circoli Arci regionali, mettendo al centro la musica live, i diritti creativi giovanili e la solidarietà per Gaza

Notte Rossa Arci: Oltre 300 eventi in Toscana e la finale del Premio Ciampi a Livorno

Con oltre 300 eventi diffusi in tutta la regione, sabato 13 dicembre torna l’appuntamento con la Notte Rossa di Arci Toscana. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione rappresenta l’evento identitario che raccoglie l’impegno e le iniziative realizzate dai circoli e comitati Arci, coinvolgendo centinaia di associazioni e offrendo ai circa 150.000 soci e socie toscane un ricco calendario di appuntamenti.

Il programma, che copre l’intero fine settimana dal 12 al 14 dicembre, spazia dalla musica dal vivo agli spettacoli teatrali, dalle presentazioni di libri ai dibattiti, includendo attività per bambini e cene sociali, in un’offerta pensata per tutte le fasce d’età.

Due temi al centro: Musica Live e Palestina

Fermo restando il carattere eterogeneo della tipologia degli eventi, Arci Toscana ha voluto caratterizzare questa edizione della Notte Rossa con due focus principali: la riflessione sulla musica live e i diritti creativi giovanili e la solidarietà per la drammatica situazione in Palestina, con particolare attenzione a Gaza.

Per quanto riguarda il tema della musica dal vivo, la Notte Rossa si lega strettamente alla serata finale del Premio Ciampi che si terrà proprio la sera del 13 dicembre a Livorno. Quest’anno, la finale vedrà anche la consegna di un “premio ARCI” specifico, volto a promuovere la sperimentazione dei linguaggi del cantautorato contemporaneo e ad ampliare la riflessione sul ruolo dei Circoli nell’organizzazione di concerti live.

L’altro tema fondamentale è l’impegno per Gaza. L’organizzazione ha lanciato un invito a tutti i circoli di organizzare iniziative che abbiano come finalità la raccolta fondi a sostegno di progetti sulla Striscia, come l’iniziativa nazionale di Arci “Help Gaza Now”.

Un presidio sociale e culturale in tutta la Toscana

La Notte Rossa si conferma come un grande evento diffuso che punta sulle qualità fondanti dell’Arci: socialità, solidarietà, inclusione e accoglienza. La lunga giornata di eventi mostrerà le diverse aree di intervento della rete in Toscana, che spaziano dalla cultura popolare all’enogastronomia, dalla solidarietà internazionale ai diritti civili, dall’antimafia sociale all’antirazzismo e antifascismo, con il filo conduttore della cura delle persone e del contesto territoriale.

“Ogni anno sono sempre di più i Circoli e le Associazioni che aderiscono all’iniziativa della Notte Rossa – ha dichiarato Stefano Carmassi, responsabile delle politiche culturali di Arci Toscana – offrendo ai circa 150.000 soci e socie ARCI nella nostra Regione l’opportunità di scegliere il proprio evento preferito, all’interno di un ricco cartellone di concerti, spettacoli e incontri sui temi attorno a cui le nostre volontarie e i nostri volontari costruiscono le attività dei Circoli, rendendoli presidi sociali e culturali insostituibili per il tessuto democratico delle comunità”.

Migliaia di volontari in rete

La riuscita di un evento così capillare è merito della rete associativa e dell’impegno del volontariato locale.

“Saranno migliaia le volontarie e i volontari coinvolti nella realizzazione degli eventi diffusi – ha spiegato Simone Ferretti, Presidente di Arci Toscana – ed è a loro che va il nostro primo grande ringraziamento. Con la Notte Rossa vediamo dispiegarsi una rete di alleanze molto densa, che raccoglie altri enti del terzo settore e gli enti locali coinvolgendo tutti i sedici comitati territoriali ARCI della Toscana”.

Per conoscere il programma completo della 8a Notte Rossa e scoprire tutti gli eventi del fine settimana si consiglia di consultare il sito ufficiale di Arci Toscana.