Valmadrera (LC)

“Natale, la festa della luce”: a Valmadrera si accende la magia

Tra bancarelle, intrattenimento e musica, la città si prepara al 25 dicembre

“Natale, la festa della luce”: a Valmadrera si accende la magia

A Valmadrera si accende la magia delle feste: ieri, lunedì 8 dicembre 2025, in tanti si sono riversati lungo via Manzoni e in piazza Monsignor Citterio, per ammirare le bancarelle – più di trenta – e per attendere, trepidanti, l’accensione dell’albero di Natale e delle proiezioni luminose.

“Natale, la festa della luce”: a Valmadrera si accende la magia

Ricco il programma della giornata, promossa da Proloco, Amministrazione comunale e commercianti: alle 9.30 si sono aperte le danze, con le bancarelle già allestite e l’intrattenimento per i più piccoli in via Manzoni, proseguito fino alle 18.

In piazza Monsignor Citterio i bambini hanno potuto consegnare le letterine a Babbo Natale, presente con la sua slitta. La giornata è stata inoltre allietata dalla musica a cura del gruppo “Gli amici del martedì” e dallo spettacolo a cura di Stile Danza.

Alle 17 tutti con lo sguardo all’insù per l’attesa cerimonia di accensione delle luci, sulle note del Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera. A premere il pulsante che ha dato vita alla magia il sindaco Cesare Colombo, l’assessore Raffaella Brioni e la presidente della Proloco, Donatella Scaravilli.

“Questo è un momento significativo perché il Natale è la festa della luce – ha detto il primo cittadino – il Signore porta la luce in questo mondo a volte un po’ buio. Ma, più buio è il mondo, e più la luce dà gioia”. Quindi, l’augurio finale: “Che la luce del Natale porti gioia a tutti voi”.

“Per noi Gesù è la luce del mondo – ha ribadito il parroco, don Isidoro Crepaldi – e questo contesto pieno di luci ci aiuta a riconoscerlo. Oggi siamo qui per dire che insieme vogliamo sostenerci e dare un messaggio di unità, allegria e serenità al mondo”.

I rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Proloco e dei commercianti

“Grazie per la vostra presenza – ha aggiunto la presidente Scaravilli – è importante che voi partecipiate agli eventi organizzati e vi divertiate, e grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento in modo propositivo e collaborativo. Vi auguro buone feste a nome della Proloco”. Un grazie alla Proloco e ai commercianti anche dalla vicesindaco Brioni.

La serata è proseguita fino alle 18 tra le luci e le bancarelle, in un’atmosfera magica che ha fatto entrare i presenti nel vivo delle feste, creando ancora di più quel tipico senso di attesa che riscalda i cuori di tutti, grandi e bambini.

I prossimi appuntamenti natalizi

  • il 14 dicembre dalle 9.30 alle 18 i mercatini di Natale a cura di Proloco in piazza Monsignor Citterio;
  • il 20 dalle 14 alle 19 la merenda con Babbo Natale e i canti natalizi alla casetta degli Amici di Parè a cura dell’omonima associazione e di Aido Valmadrera;
  • il 20 alle 9.15 l’apertura del presepe a San Martino a cura dei volontari;
  • il 20 alle 15.30 il giro in moto dei “Babbi Svalvolati” con il moto club SvalvolaToso per le vie della città;
  • fino al 19 dicembre in piazza monsignor Citterio, al parcheggio del nuovo Sigma e agli asili di Caserta e di Parè sarà possibile consegnare le letterine a Babbo Natale nelle apposite cassette della posta;
  • il 24 dalle 15.30 alle 19 il presepe vivente al Monumento dei Caduti a cura di “Noi per voi”;
  • dal 10 al 18 gennaio la mostra dei presepi al centro culturale Fatebenefratelli, a cura di Parrocchia, Comune, Proloco e volontari;
  • il 18 gennaio il gran finale: alle 10 l’estrazione della Riffa dei Commercianti in piazza e alle 11.45 la premiazione dei due concorsi per i migliori addobbi natalizi e la miglior vetrina natalizia (per quanto riguarda la Riffa, fino al 10 gennaio, ogni 5 euro spesi nelle attività commerciali aderenti si riceverà un bollino; completata la scheda con 20 bollini, va consegnata a “Il Giornalaio”, “Veronica Acconciature” o “Ciambellino Food Bar”).