CASTELNUOVO SCRIVIA – Iniziativa che ha visto “gemellarsi” Castelnuovo Scrivia con la Svezia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta all’ictus cerebrale.
Castelnuovo Scrivia, al Memorial Ghibaudi la testimonianza di Elin Andersson
Si è svolta al Castello Podestarile la 16ª edizione del Memorial Emilio Ghibaudi, organizzata dal Movimento Artistico dei Casualisti, presieduto da Pietro Ghibaudi. Protagonista dell’incontro “La Forza del Cambiamento” è stata Elin Andersson, sopravvissuta a un ictus nel 2023 e oggi relatrice e fonte di ispirazione. Dopo una grave emorragia cerebrale, Elin ha trasformato la propria esperienza in un percorso di testimonianza e incoraggiamento, condiviso anche sul profilo Instagram @elinstrokefighter.
L’evento ha visto la collaborazione internazionale con David Fysiomedicin, rappresentato da Davide Azzalin, promotore di attività culturali e sociali tra Svezia e Italia. L’accordo ufficiale di gemellaggio è stato sottoscritto il 26 dicembre 2024. Durante l’incontro il pubblico ha sostenuto l’Associazione ALICE Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), a cui sono state destinate le offerte raccolte. L’evento ha sottolineato come arte, comunità e salute possano unirsi per diffondere messaggi di speranza e cambiamento.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

