Leini' (TO)

Il concerto di Natale per Don Robella

Il concerto di Natale per don Robella

Il concerto di Natale per Don Robella

di Piercarlo Gattolin

Il concerto di Natale per Don Robella. L’evento Dal Santuario della Beata Vergine delle Grazie una preghiera speciale

Il concerto di Natale per Don Robella

L’atmosfera natalizia ha avvolto sabato 20 dicembre il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, dove si è tenuta la terza edizione del concerto di Natale. Quest’anno l’appuntamento ha assunto un significato particolare. L’evento è stato dedicato a don Riccardo Robella, ancora ricoverato al Cto dopo il grave incidente che lo aveva messo in pericolo di vita.

Omaggioa a Don Robella

L’evento ha visto la partecipazione dell’ensemble vocale “L’Accordo”, diretto da Laura Giorcelli. Quest’ultima, in apertura del concerto ha ricordato quanto la corale debba a don Riccardo e quanto quest’ultimo sia persona capace di riempire la vita delle persone che hanno la fortuna di conoscerlo. Il parroco, voce protagonista delle due precedenti edizioni, ha comunque avuto modo di seguire l’esibizione in diretta streaming dal suo letto d’ospedale, ricevendo il caloroso saluto di tutti i presenti.

Il programma musicale

L’omaggio musicale si è aperto con una delicata ninna nanna, preludio di un programma ricco e variegato che ha spaziato dal barocco alla tradizione popolare. La Ninna nanna Mille Cherubini in Coro, attribuita a Schubert, è stata dedicata proprio a don Riccardo perchè era la canzone che aveva lui stesso aveva scelto per il concerto perché brano che la nonna gli cantava quand’era piccino. Al pianoforte Francesco Savergnini ha accompagnato magistralmente l’ensemble, mentre ai flauti si sono distinti Maurizio Lanfranco e Margherita Rozzo. La sezione degli archi ha visto protagoniste ai violini Sabina Cortese e Martina Cavaleri, al violoncello Simone Graziano e al contrabbasso Matteo Ravizza. La formazione dei solisti è stata completata da Lucilla Foti, Lorenzo Mannella, Chiara Marini, Roberto Mariottini e Alessandra Vaglienti.