Grande successo a Cassina Valsassina per “I tre Re”, l’evento che domenica 4 gennaio 2026 ha chiuso il calendario delle feste natalizie. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la scuola dell’infanzia San Giovanni Evangelista, ha richiamato numerose famiglie nonostante il freddo.

I “tre re” chiudono il periodo delle feste di Cassina e Cremeno
Il corteo è partito nel tardo pomeriggio dal bar del parco giochi di Cassina, attraversando le vie di Cassina e Cremeno. Lungo il percorso gli esercenti hanno accolto i partecipanti con piccole degustazioni, mentre i bambini hanno animato la sfilata intonando canti natalizi. L’arrivo in piazza Europa a Cremeno è stato accompagnato dalla suggestiva rappresentazione del Presepe Vivente, con i Re Magi impegnati nella consegna dei doni.

La serata è poi proseguita in oratorio con il servizio cucina, che ha proposto polenta taragna e salamelle, seguito dall’arrivo della Befana che ha distribuito caramelle ai più piccoli. La partecipazione, soprattutto al corteo, è stata superiore alle aspettative.

“Il bilancio è estremamente positivo – ha commentato Matteo Bianchi, presidente della Pro Loco di Cassina Valsassina – Questa serata dimostra che quando si collabora si possono davvero creare cose importanti”. Bianchi ha voluto ringraziare in particolare gli esercenti, i volontari, don Lucio per la disponibilità della sala, i Vigili e i quattro membri dell’ANC che hanno seguito il corteo garantendo la sicurezza, oltre ai sindaci per il costante supporto.

Un ruolo importante è stato svolto anche da chi ha messo a disposizione gli animali per il presepe vivente, dalla scuola di equitazione Le Amazzoni all’azienda agricola Romano Invernizzi, contribuendo a rendere l’evento ancora più suggestivo e partecipato.
Andrea Gianviti