Heart of Gaza: una mostra itinerante con i disegni dei bambini gazawi. Dal 3 al 5 ottobre, presso l’Aula Civica di Barzago, il gruppo Il paese Barzago presenta “Heart of Gaza”, una mostra itinerante di disegni realizzati da bambini e bambine nella striscia di Gaza.
Heart of Gaza: una mostra itinerante con i disegni dei bambini gazawi
“Heart of Gaza” è un progetto che nasce da due ragazzi: Mohammed Timraz, gazawi, e Féile Butler, illustratrice irlandese. Si conoscono attraverso i social e iniziano a inviarsi reciprocamente dei disegni. Presto queste rappresentazioni grafiche diventano una mostra itinerante, con lo scopo di condividere con tutto il mondo una visione intima dell’infanzia vissuta durante un genocidio.
I disegni che Timraz raccoglie sono quelli di 26 bambini e bambine, tra i 3 e i 17 anni, che vivono quotidianamente il dramma della guerra; raccontano le loro emozioni più profonde e ci invitano ad assumere il loro sguardo. I laboratori artistici organizzati nel progetto offrono ai bambini uno spazio dove reclamare un frammento della loro infanzia, ritrovarsi, condividere esperienze e sogni, elaborando, attraverso l’arte, i loro vissuti e le loro memorie.
La presentazione della mostra è prevista per venerdì 3 ottobre, alle ore 20.45, presso l’Aula Civica. Durante la serata interverranno Egidia Beretta, mamma dell’attivista Vittorio Arrigoni, Roberta Piazza, relatrice scuola gruppo Emergency Lecco-Merate e Paola Cucchetti, curatrice della mostra. La mostra rimarrà aperta anche sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.