Si è svolta ieri, sabato 6 dicembre, nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, l’inaugurazione della mostra “Kubašta! I libri animati di Vojtěch Kubašta nella collezione della Società Economica di Chiavari”, un evento che ha richiamato un pubblico numeroso e appassionato.
I libri pop-up di Kubasta a Chiavari
L’esposizione, dedicata al celebre artista ceco considerato uno dei maestri indiscussi dei libri pop-up, ha aperto ufficialmente la nuova edizione della rassegna culturale “L’arte in Economica”.
Alla cerimonia sono intervenuti Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica e del progetto; Franco Fornaroli, presidente del Premio Nazionale Nati per Leggere; Walter Fochesato, vicedirettore della rivista Andersen e storico dell’illustrazione; Donatella Curletto, bibliotecaria del CSB e curatrice del catalogo; Maria Simonella, bibliotecaria della Società Economica e coordinatrice del progetto; Isadora Bucciarelli, scenografa e curatrice dei laboratori per bambini, e Lia Gnecco, curatrice della mostra e responsabile degli allestimenti.
La mostra sarà visitabile nella Quadreria della Società Economica dal 6 al 22 dicembre 2025, con i seguenti orari: lunedì–venerdì 16–19; sabato, domenica e festivi 10–12. e 16–19.
Una collezione che diventa patrimonio della comunità
Il percorso espositivo nasce dalla straordinaria collezione di libri animati di Mauro Pierluigi, genetista e appassionato collezionista che, per oltre trent’anni, ha dedicato studi e ricerche all’opera di Vojtěch Kubašta. Nella sua casa di Frisolino di Ne aveva creato un vero e proprio museo personale, dedicato all’artista ceco.
Dopo la sua scomparsa, la moglie Maria Teresa Gandolfo ha scelto di donare l’intera collezione alla Biblioteca della Società Economica, permettendo al pubblico di scoprire un patrimonio unico nel suo genere. Un gesto di grande generosità che trasforma una collezione privata in una ricchezza condivisa.
«Questa donazione rappresenta un atto di profonda fiducia nella nostra istituzione e un arricchimento straordinario per l’intera comunità», ha dichiarato Enrico Rovegno. «La collezione Pierluigi non è soltanto un insieme di libri animati di eccezionale valore storico e artistico: è un viaggio nella creatività, nella meraviglia e nella manualità che caratterizzano l’opera di Kubašta. Con questa acquisizione, la Biblioteca dell’Economica diventa custode di un patrimonio unico, che vogliamo condividere con bambini, famiglie, studiosi e appassionati».
Contributi e collaborazioni
Alla realizzazione della mostra e del catalogo dedicato hanno contribuito anche:
Walter Fochesato, Massimo Missiroli e Pompeo Vagliani.
Gli assistenti all’allestimento sono:
Miriam Badalotti, Isadora Bucciarelli e Angelica Pileggi.
Patrocini
La rassegna “L’arte in Economica” gode del patrocinio di:
Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Fondazione Carige, Comune di Chiavari.
La mostra “Kubašta! I libri animati di Vojtěch Kubašta…” è patrocinata anche da:
Fondazione Tancredi di Barolo e IBBY Italia.