Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 dicembre

Scopriamo insieme le principali proposte nel Levante ligure

Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 dicembre

Scopriamo insieme i principali eventi in programma nella giornata di oggi, sabato 6 dicembre.

Gli eventi

A Lavagna la giornata di oggi giovedì 6 dicembre a Lavagna sarà ricca di appuntamenti dedicati alle famiglie e all’atmosfera natalizia. Dalle 9.30 alle 18 in piazza della Libertà torna Creativamente in Libertà, il mercatino della creatività con artigianato, magia e animazioni dedicate ai più piccoli.

Il momento più atteso sarà alle 16.30, sempre in piazza della Libertà, con l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dal concerto Sotto l’albero di Natale, eseguito dai Christmas Carol dell’Associazione Operatori del Sorriso e diretto dal maestro Pessina.

A seguire, alle 17.30, nel centro storico, andrà in scena la prima edizione de “Le Regine del Ghiaccio”, spettacolo luminoso e itinerante che animerà le vie della città con effetti scenici e atmosfere fiabesche.

Alle 18 appuntamento all’oratorio della Santissima Trinità con il concerto Candele Christmas in Lavagna, con le musiche di Ennio Morricone interpretate dal Civ ensemble e la distribuzione di vin brulé e cioccolata calda offerta dal Civ Centro Storico di Lavagna.

Continua inoltre a Lavagna ’iniziativa “VolontariAmo?”, che valorizza il ruolo delle associazioni che sostengono la comunità. Oggi dalle 10 alle 17 sotto il Porticato Brignardello, spazio alle associazioni con mostra-mercato aperta a tutti.

A Chiavari alle 17 la Società Economica inaugura la mostra “Kubašta! – I libri animati di Vojtech Kubasta nella collezione della Società Economica”, visitabile fino al 22 dicembre nella Quadreria (lun–ven 16–19, sabato, domenica e festivi 10–12 e 16–19). L’esposizione (responsabile del progetto Enrico Rovegno) nasce dalla ricchissima collezione del genetista Mauro Pierluigi, dedicata per trent’anni al maestro ceco dei pop-up. Dopo la sua scomparsa, la moglie Maria Teresa Gandolfo ha donato l’intero fondo alla Biblioteca dell’Economica, trasformandolo in patrimonio pubblico. Kubašta (1914–1992), architetto e illustratore, è fra i più importanti creatori di libri animati del Novecento: vere scenografie di carta, progettate con precisione ingegneristica e fantasia teatrale, diffuse in tutta Europa grazie all’editrice Artia.
Accanto ai volumi originali, la mostra espone anche i pop-up realizzati dagli alunni delle scuole Fara, Mazzini, Solari, Santa Marta e Maria Luigia: cinque laboratori condotti in classe da Isadora Bucciarelli, dedicati alla creazione di caroselli tridimensionali. Le opere dei bambini saranno presentate venerdì 5 dicembre dalle 16.30 alle 19 e resteranno visibili per tutta la durata dell’evento.
In parallelo, dal 10 dicembre 2025 al 21 gennaio 2026, la Biblioteca Serbandini Bini di Lavagna ospita la rassegna “Pop up urrà!”, a cura di Donatella Curletto, con incontri e laboratori a tema libri tridimensionali rivolti a bambini, famiglie e scuole. L’iniziativa rientra nella rassegna “L’arte in Economica”, patrocinata da Regione Liguria, Comune di Chiavari e istituzioni nazionali.

Continua poi la mostra “Silvio Cassinelli e il suo tempo”, ospitata a Palazzo Rocca e visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, un omaggio all’artista chiavarese nel 120° anniversario della nascita e nel 40° della scomparsa. Realizzata dal Comune con il patrocinio di Regione Liguria, in collaborazione con il Lions Club Chiavari Host, la Società Economica di Chiavari, l’associazione Tecnica Mista e l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova. Sino all’8 dicembre, nella sala della Torre Civica, la Coop. Soc. Sentiero di Arianna con il Centro per le Famiglie Tigullio propongono la mostra di ceramiche “Trame Con-crete”(vedi articolo sopra).

Nuovo appuntamento di DicembreMusica, a cura della Filarmonica Città di Chiavari, che quest’anno ha come filo conduttore “Il viaggio dell’uomo. Dalla ragione alla passione, dalla spiritualità alla libertà”. Oggi  alle 19, in Cattedrale sarà la volta di “Morte e Resurrezione. La fine e l’inizio. L’eternità. Il senso della vita: protagonisti Claudia Belluomini soprano, Enrica Rouby mezzosoprano, Genova Vocal Consort, il Coro Cantica Nova, il direttore del coro P. Luigi Rosso, l’Orchestra La Superba, e il direttore Danilo Marchello, impegnati nella monumentale Sinfonia n. 2 “Resurrezione” di Gustav Mahler. Un percorso musicale che attraversa l’ombra della fine per approdare alla luce della rinascita, evocando la fede nell’eternità dello spirito

Continua poi  “Soglie”, mostra fotografica del Collettivo TIFF – Tigullio Foto Forum,  inaugurata ieri venerdì 5 dicembre alle 18 nella Galleria Grasso di piazza San Giovanni. Undici autori interpretano la soglia come spazio fisico ed emotivo, offrendo un percorso sul passaggio, sul confine e sulle nuove possibilità che apre. L’esposizione, parte di “L’Arte in Economica”, è accompagnata da un catalogo dedicato. ORARI: la mostra resterà aperta fino al 21 dicembre, lun–ven 16-19; sab–dom 10-12 e 16-19.

In Val Graveglia a Ne oggi sabato 6 riapre il Mercatino Agricolo e Artigianale, con vendita diretta dei produttori della Valle, tra farine e cavoli nostrani, zucche, cipolle rosse di Zerli, patate, mele di antiche varietà, bidulli secchi, aromi, erbe medicamentose per tisane, confetture, verdure e funghi sott’olio, formaggette di latte vaccino e caprino, pane d’agriturismo, biscotti e cesti natalizi all’insegna della genuinità.

A Carasco appuntamentoalle 16.30 in piazza Umberto I per l’accensione delle luminarie dell’albero di Natale. Al termine distribuzione di panettone e spumate per un brindisi insieme ai componenti dell’amministrazione comunale. Alla domenica e lunedì, giorno dell’Immacolata, da non perdere il Mercatino natalizio della biblioteca, in via della Chiesa, 6 previsto l’allestimento di bancarelle e stand artigianali. Si prosegue nella giornata di martedì, quando presso il ristorante Blanche è fissato il pranzo di Natale organizzato dall’amministrazione comunale. Per i partecipanti richiesto un contributo di 22 euro, per i residenti over 65 previsto un forte sconto. È richiesta la prenotazione telefonando al numero 0185 350793 int 35 e 39. Sempre  al martedì percorso tematico dedicato a San Marziano patrono di Carasco.

A Monleone di  Cicagna dalle 9 sino alle 20  appuntamento  con i Mercatini di Natale, iniziativa che vede in prima fila i locali commercianti. Oltre le bancarelle, animazione e giochi per bambini con la partecipazione della FEM Spettacoli. Presente la cassetta della posta di Babbo Natale e, dalle 12, area ristoro.

A Santo Stefano d’Aveto oggi partono i Mercatini di Natale presenti negli ampi spazi del Pala Arvigo. All’interno potrete trovare artigianato, prodotti tipici, hobbistica e idee regalo, il tutto a km 0. Apertura nei giorni 6-7-8-13-14-20 e 21 dicembre dalle 10 alle 18.  Sempre oggi sabato 6 aprirà Il castello di Babbo Natale, presso il Castello Malaspina Fieschi Doria. Sarà l’occasione per incontrare Babbo Natale, consegnare una letterina e scattare la foto ricordo. Le giornate di apertura sono le stesse  dei Mercatino del Pala Arvigo, mentre l’orario è dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

A Sestri Levante continua sino a lunedì 8 la nuova edizione di “Pane e Olio”, quattro giornate dedicate ai sapori autentici e alla cultura dell’extravergine, con mostra mercato, laboratori, show cooking e tanto altro ancora. Tutti i dettagli sul sito web www.sestri-levante.net e sulla pagina Facebook “Pane e Olio”.
Oggi  dalle 9 alle 12 in corso Colombo, a cura di A.Bi.Ci., ci sarà il mercatino del libro usato. Alle 16:30 sarà celebrata la messa per il Santo Patrono nella chiesa di San Nicolò dell’Isola. Alle 17, con partenza da piazza Bo, ecco l’atteso corteo musicale con animazione per bambini e accensione dell’albero di Natale in piazza Matteotti, davanti alla Basilica di Santa Maria di Nazareth: presenti la Società Filarmonica di Sestri Levante, Hakuna Matata e, per distribuire cioccolata calda ai presenti, la Croce Verde cittadina. Sempre alle 17 nella sala Bo di Palazzo Fascie appuntamento con la rassegna “Concerti d’autunno con guida all’ascolto” a cura dell’associazione “Ars Antiqua”.

“Olio su tela, inchiostro su carta”: appuntamento oggi sabato 6 dicembre alle 15:30 alla Galleria Rizzi (via Cappuccini 8) per l’illustrazione dei recenti restauri pittorici e librari con intervento conclusivo sul legame tra pittura e libri. Dalle 15 alle 18, inoltre, apertura del museo con visita guidata.

A Casarza ligure una giornata di gioia e condivisione, pensata per grandi e piccini. Oggi sabato 6 dicembre, alle ore 18, piazza della Vittoria si trasformerà per accogliere l’accensione dell’albero di Natale e il concerto dei solisti e del coro della Scuola della voce di Sara Nastos.
Il Civ allestirà uno spazio dedicato ai bambini, e saranno presenti alcune associazioni del territorio. Verranno offerti: cioccolata calda a cura della Croce Verde, vin brulé dagli Alpini e frittelle di mele dall’associazione Arcobaleno.

A Moneglia appuntamento con la cultura al bar Café Hemingway di corso Libero Longhi. Sabato 6 dicembre, alle 18, il locale ospiterà “La luce e l’ombra di Caravaggio. Un viaggio attraverso mito, naturalismo e allegoria”, a cura di Isabella Rosatti (nella foto). Rosatti ripercorrerà la vita del pittore attraverso le tappe fondamentali della sua formazione e della sua fuga da Roma. Contemporaneamente presenterà alcune opere rappresentative di come Caravaggio sia un pittore che riesce ancora oggi a parlare alla sensibilitá moderna grazie alla forte componente realistica dei suoi quadri.  Monegliese, classe 2000, grande appassionata di arte e disegno, Rosatti si è laureata lo scorso anno in Conservazione dei beni culturali all’Università degli Studi di Genova, con una tesi dedicata all’Oratorio dei Disciplinanti.

A Rapallo oggi sabato 6 dicembre, per la prima volta, Rapallo ospiterà una caccia al tesoro interattiva tra vie, imprese e scorci simbolici della città, mentre la piazza principale e il porto si animeranno con gli eventi tradizionali: il Cimento invernale rossoblù, la benedizione del Presepe ai ruderi di San Tomaso, frittelle e cioccolata calda sul lungomare e la presentazione del libro del CAI all’Oratorio dei Bianchi. Alla Villa Devoto si inaugura “The Christmas House”, un percorso tra laboratori, racconti, luci e presepi aperto nei weekend e tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio. Il Villaggio di Natale del Porto Carlo Riva, inaugurato alla presenza della sindaca Elisabetta Ricci, ospita artigiani da tutta la Città Metropolitana e propone ceramiche, gioielli, moda, dolci e birra artigianale.

A Santa Margherita Ligure continua “Santa is coming to Santa!”: da oggi sabato 6 dicembre al 6 gennaio ai Giardini a mare e banchina Sant’Erasmo pista di pattinaggio, pesca dei cigni, gonfiabile e scivolo toboga (lun-ven 15-20; sab-dom 10-20).
Alle 15 allo Spazio Aperto di via dell’Arco “Il Natale nell’800 – La magia della festa nell’epoca Vittoriana”. Dalle 15 in piazza Vittorio Veneto accensione dell’albero di Natale. Alle 18 ai Giardini a mare inaugurazione Santa Claus Village con flash mob.

A Camogli  oggi alle 21 musica protagonista con Beppe Gambetta (chitarra), Nicola Bruno (basso e voce) e Nick Mantoan (chitarre acustiche e voce). I più recenti lavori di Beppe Gambetta, “Terra Madre” e “Where the Wind Blows”, in versione live. Due progetti che mettono in luce la figura di chitarrista acustico, folksinger e cantautore di Gambetta, accolti con entusiasmo da critica e pubblico, da molti mesi ai posti più alti delle classifiche indipendenti americane. Per tutti i dettagli sul reperimento dei biglietti, consultare il sito web del Teatro Sociale di Camogli (www.teatrosocialecamogli.it).

Sempre a Camogli alle 15 la basilica di Santa Maria Assunta ospiterà il concerto corale “Armonie corali liguri – Un sì per Maria”, a cura di Acol Associazione Gruppi Corali Liguri. Appuntamento alla biblioteca La Millenaria di Ruta alle 15:45 con lettura di storie di Natale. Alle 16:30 fiaccolata dalla biblioteca a piazza Gaggini: a seguire decorazione dell’albero e canti natalizi. Alle 17:30 accensione dell’albero di Natale. Organizzato da Comitato Festeggiamenti Ruta in collaborazione con Biblioteca La Millenaria, Corale G. B. Calvi, i bimbi della scuola dell’infanzia di Ruta di Camogli e dell’asilo Umberto I di Camogli.

Ancora, oggi alle 13 torna “Ti racconto l’Abbazia”, speciale visita dedicata alla conoscenza dell’insediamento di San Fruttuoso attraverso diversi punti di vista: la storia, l’ambiente, la cultura materiale e i restauri.
Per i dettagli sui biglietti: www.abbaziadisanfruttuoso.it. Contatti: 0185 772703; fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

A Recco oggi alle 17 si terrà il rito dell’accensione delle luci pronte ad addobbare l’albero, dono di Ponte di Legno, posizionato in piazza Nicoloso. Alle 21 nella sala polivalente “F. Lavoratori” (via Ippolito d’Aste) secondo appuntamento della seconda edizione di “Recco Natale in musica”, a cura della Consulta dei Giovani di Recco: si esibirà il Duo Violinistico di Genova, con Loris e Manrico Cosso nonché la soprano Sherrie Anne Grieve.