Si avvicina un tradizionale appuntamento per il mondo risicolo promosso da “Donne & Riso” con la collaborazione delle istituzioni vercellesi. L’appuntamento è per domenica 11 gennaio al teatro Civico, ore 16.
Il tema di “Un pomeriggio a tutto riso” edizione 2026 sarà: “La donna in agricoltura: riso e sorrisi” nel corso dell’evento verrà consegnato il premio associato all’evento a Vittoria Brambilla, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Lo spettacolo
Il focus sarà «sulle donne impegnate con il proprio lavoro per parlare di agricoltura tra passato, presente e futuro – anticipa la presidente di Donne&Riso, Federica Busso -. Il passato sarà raccontato con lo spettacolo teatrale di e con Roberto Sbaratto e Cinzia Ordine: “Quando cantavano le rane”».
Il profilo di Vittoria Brambilla
La premiata dell’edizione 2026, Vittoria Brambilla sta studiando le TEA (tecniche di evoluzione assistita) su piante di riso per il miglioramento genetico del riso e la resistenza genetica al brusone.
«Questo premio – riprende Busso – è il tributo al futuro che è ricerca continua e costante soprattutto in agricoltura. Il lavoro di Brambilla contribuisce al miglioramento genetico del riso, favorendo varietà più resilienti a patogeni esterni, quali il brusone, e rispettose dell’ambiente, con ricadute importanti sulla sicurezza alimentare. La sua ricerca unisce innovazione, responsabilità etica, attenzione e rispetto del territorio: valori in cui Donne&Riso si identifica e sostiene da anni.».
Voci di donne dal mondo del vino e dell’olio
Del presente si parlerà attraverso le voci di due donne, intervistate dal direttore dell’Ente Nazionale Risi, Roberto Magnaghi, che racconteranno di olio e vino, altre eccellenze dell’agroalimentare italiano. Si tratta di Michela Marenco, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte, e Gabriella D’Amico, referente dell’associazione nazionale Donne dell’olio per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Il plauso del Comune
«È un’iniziativa di alto profilo culturale, sociale e produttivo, capace di valorizzare in modo sistemico il ruolo strategico della donna nel comparto agricolo, con particolare riferimento alla filiera risicola, elemento identitario del nostro territorio – interviene il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda -. Il tema “La donna in agricoltura: riso e sorrisi” interpreta con efficacia la necessità di coniugare memoria storica, innovazione scientifica e prospettive di sviluppo sostenibile. Come Amministrazione comunale, esprimiamo pieno apprezzamento per il lavoro svolto da Donne&Riso e per la capacità di questa manifestazione di generare consapevolezza, coesione e visione strategica, rafforzando il ruolo di Vercelli quale centro di riferimento per l’agricoltura dopo la consacrazione di capitale europea del Riso».
La vicinanza della Provincia
Il presidente della Provincia, Davide Gilardino, sottolinea: «E’ un appuntamento importante non solo per i protagonisti, ma soprattutto per il made in Italy e il riso. Iniziamo dunque il nuovo anno con ciò che ci caratterizza: il mondo risicolo e la storia. Da lì, si intrecciano tradizione, lavoro e ingegno e le donne sono state al centro di tutto ciò, continuando a esserlo nell’ambito della ricerca e produzione. Grazie a Donne&Riso per l’iniziativa, in completa sintonia con ciò che il territorio ha portato con Risò e che vuole proseguire anche quest’anno».