Torino (TO)

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L’agenda del weekend

Fino a febbraio – Ivrea
Sarà aperta fino a febbraio la mostra inaugurata all’Atelier ArtDabò di via Arduino, uno degli appuntamenti culturali da non perdere nel weekend a Ivrea. In esposizione una selezione di scatti di Alessio Avetta, fotografo ufficiale dello Storico Carnevale, affiancati dai dipinti a tema carnevalesco e olivettiano di Daniela Borla (Dabò) e dalle grafiche firmate Luca Stratta. La vetrina è impreziosita da un’installazione di ikebana a tema carnevale, realizzata da Natsumei Campi, che rende l’allestimento ancora più suggestivo. Ingresso libero e visite pomeridiane, in attesa che la magia del Carnevale entri nel vivo.

Domenica 8 febbraio 2026 – Ivrea
Penultima domenica di Carnevale. Alle 9 con le tradizionali fagiolate, con la distribuzione dei fagioli grassi nei punti storici di Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne e Santi Pietro e Donato. Alle 10 il centro cittadino si anima con la parata dei carri da getto e la presentazione ufficiale in piazza del Rondolino, mentre in piazza Ottinetti resta aperto fino al tardo pomeriggio il mercatino degli aranceri. A mezzogiorno va in scena sul Ponte Vecchio la simbolica riappacificazione tra i rioni di San Maurizio e del Borghetto, rievocata dai rispettivi rappresentanti. Alle 12.30 il Borghetto ospita il tradizionale pranzo della Croazia. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si svolge l’Alzata degli Abbà con il corteo che tocca le diverse parrocchie cittadine secondo l’antico rituale. Il momento coinvolge i piccoli Priori, simbolo delle comunità parrocchiali, ed è uno degli appuntamenti più sentiti della giornata. La manifestazione si conclude alle 17 con la Generala in piazza di Città.

Sabato 7 febbraio 2026 – Castellamonte
Sabato 7 febbraio Castellamonte vivrà uno dei momenti più attesi del 72° Antico Carnevale. Dopo la sfilata storica serale per le vie del concentrico, l’attenzione sarà tutta per il tradizionale e suggestivo svelamento della Pignatera e del Console 2026.

Sabato 7 febbraio 2026 – Sparone
Sabato 7 febbraio torna il Carneval ‘d Spaun con la riscoperta, per il secondo anno di fila, dei personaggi tipici sparonesi: il Re Gavason e la Regina Gavasona, a cui saranno consegnate le chiavi della città. I festeggiamenti prenderanno il via alle 16.30 in piazza del Municipio, con la cerimonia di presentazione dei personaggi storici, seguirà la sfilata per le vie del paese accompagnata dalla Filarmonica Sparonese e dai personaggi tipici dei carnevali valligiani. Al termine della parata per le vie del paese sarà incendiato il tradizionale falò benaugurale, sempre in piazza del Municipio, e la serata continuerà con una gustosa apericena e tanta musica insieme ai RitMoove presso il salone poliuso, con servizio bar a cura delle Associazioni sparonesi e durante la serata saranno premiate le maschere più originali.

Domenica 8 febbraio 2026 – Pont Canavese
Domenica 8 febbraio la Consulta Comunale e le associazioni pontesi organizzano l’ormai consueto carnevale dei bambini: a partire dalle 14.30 con ritrovo presso l’area camper del piazzale della Feiteria. Un’allegra sfilata di mascherine e personaggi di ogni genere che attraversando l’intero paese tra coriandoli e stelle filanti, raggiungerà l’oratorio per tanti giochi e una merenda in compagnia. Come da tradizione saranno presenti i personaggi tipici del folclore di Pont: ‘l Péilacan e Madama Rua che da sempre accompagnano i carnevali pontesi con i loro costumi tipici.

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 – Valchiusella
Prosegue il ricco programma di eventi in Valchiusella, con feste popolari e appuntamenti culinari che accompagneranno il territorio fino alla primavera. Sabato 7 febbraio, dopo il Carnevale, Issiglio riparte con l’appuntamento di polenta e merluzzo. A Meugliano (Valchiusa), domenica 8 febbraio, sarà tempo di fagiolata.

Venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026 – Bollengo
Il paese si prepara al ricco calendario di iniziative che, venerdì 6 e sabato 7 febbraio, animeranno il Carnevale 2026. I festeggiamenti, organizzati dal Comune in collaborazione con Pro loco, il Gruppo Fagiolai, la Filarmonica e la Protezione civile. Si parte venerdì 6 febbraio, a partire dalle 22, con una grande serata di musica al salone pluriuso. Sabato 7 febbraio eventi alle 11, in piazza Statuto, si terrà la benedizione, la distribuzione e la degustazione in piazza dei fagioli grassi. Dalle 14, sempre in piazza Statuto, spazio alla musica e all’animazione con la Filarmonica di Bollengo, il Gruppo Ocarine di Brosso e il Gruppo «La Pernakkia Animazione», che intratterrà i bambini con giochi di gruppo, truccabimbi, pignatta con caramelle e coriandoli, spettacolo di bolle e babydance. Alle 17.30 l’abbruciamento dello Scarlo e  alle 21 al salone pluriuso una serata danzante in compagnia del gruppo «The Kiss». Durante la serata sarà premiata la maschera più bella. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.