Torino (TO)

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L’agenda del weekend

Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 – Valchiusella
Il Carnevale animerà anche Vidracco e Vistrorio sabato 21 febbraio, mentre il giorno successivo Vico (Valchiusa) e Lugnacco (Val di Chy) ospiteranno la fagiolata.

Sabato 21 febbraio 2026 – Grosso
Carnevale. A Grosso l’oratorio allestirà un momento d’incontro sabato 21, a partire dalle 15, nella casa comunitaria con giochi e merenda per tutti i bambini in maschera.

Sabato 21 febbraio 2026 – Lusigliè
A Lusigliè torna lo storico Carnevale dei carretti, in programma sabato 21 febbraio con la sfilata serale da piazza don Gillone a partire dalle 21. La manifestazione, nata oltre quarant’anni fa, punta su piccoli carri, bici decorate e costumi per coinvolgere tutta la comunità. Il sindaco Angelo Marasca sottolinea il valore delle tradizioni e il ruolo centrale di bambini e famiglie. Domenica 22 febbraio, dopo la Messa, sono previsti benedizione e distribuzione di fasoi e quaiétte. A seguire il pranzo nel salone comunale, su prenotazione, con quota ridotta per i soci.

Domenica 22 febbraio  2026 – Lombardore
Domenica 22 febbraio Lombardore vivrà una giornata dedicata a tradizione e festa con la distribuzione di fagioli e cotiche e il Carnevale in piazza. Dalle 9.30 saranno attive due postazioni di degustazione in piazza Bertolotti e al condominio Sant’Agapito. Nel pomeriggio, dalle 15, i festeggiamenti proseguiranno in piazza Don Lanterno con animazioni e iniziative per famiglie. Grazie alla collaborazione con la Croce Rossa non mancheranno attività educative e ludiche per i bambini. Cioccolata calda, bugie e vin brûlé completeranno l’atmosfera di festa.

Sabato 21 febbraio 2026 – Lanzo Torinese
CarnivaLans” torna sabato 21 febbraio con un pomeriggio di festa che animerà il centro di Lanzo e metterà al centro i bambini, coinvolgendo però anche famiglie e adulti. Il ritrovo è fissato alle 15 in piazza del Donatore di Sangue, dove si aprirà ufficialmente il Carnevale con la consegna delle chiavi della città ai personaggi storici Martin e Mariana da parte del sindaco Fabrizio Vottero. Subito dopo partirà il corteo della “Wild Parade”, con il carro allegorico che attraverserà le vie del centro storico trasformandole in un percorso di musica, maschere e colori. Alle 16 l’arrivo è previsto in piazza Rolle, dove andrà in scena la tradizionale e partecipata battaglia di coriandoli. Alle 16.30 la festa si sposterà al coperto nel salone del LanzoIncontra, con lo spettacolo delle bolle giganti di “Memole in the Bubbleland” e le esibizioni dei giocolieri, pensate soprattutto per i più piccoli. Dalle 18 spazio a giochi e musica con dj Fedex, per chiudere la giornata in allegria. Durante tutto il pomeriggio non mancheranno bugie, cioccolata calda e vin brulé a cura del Gruppo Alpini, mentre i commercianti parteciperanno con l’iniziativa della vetrina più originale. In caso di maltempo l’intero programma si svolgerà all’interno del salone LanzoIncontra.

Domenica 22 febbraio 2026 – Ceres
Domenica 22 febbraio a Ceres torna il “Carleva lou Viej”, il Carnevale vecchio che la tradizione ceresina celebra già in Quaresima, con un pomeriggio di festa pensato per grandi e piccoli. L’appuntamento è alle 14.30 al Vecchio Campanile, punto di ritrovo per tutti coloro che vorranno partecipare in maschera. Da qui partirà la sfilata per le vie del paese, accompagnata dal Corpo Musicale Alpino, fino ad arrivare in piazza del Municipio, dove la festa entrerà nel vivo con giochi, musica e momenti di animazione. Per i bambini sono previste attività divertenti come le pignatte piene di coriandoli e caramelle, mentre per tutti non mancheranno bugie, cioccolata calda e vin brulé, quest’ultimo a cura degli Alpini di Ceres. «Sfileremo insieme e poi ci ritroveremo in piazza per giocare, ridere e stare in compagnia – invita il presidente della Pro Loco Roberto Praino – portate il vostro sorriso, al resto pensiamo noi».