Verona (VR)

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Non sapete cosa fare per il primo weekend dell’anno? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Verona e provincia tra venerdì 9 e domenica 11 gennaio 2026.

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend

Vedere è potere. Stagione di Teatro e Musica della Fucina Machiavelli

  • Domenica 11 gennaio 2026

 

La Fucina Culturale Machiavelli presenta la stagione artistica 2025/2026, intitolata “Vedere è potere. Passioni da una sorgente condivisa”, un percorso che unisce teatro e musica attraverso spettacoli comici, tragici, irriverenti e intense esperienze sonore. La proposta si articola in diverse direzioni: la stagione di teatro “Vedere è potere” raccoglie voci eterogenee – straniere, femminili, della Gen Z e più mature – capaci di aprire squarci su mondi reali e distopici. “Immaginare è potere”, dedicata ai più piccoli e realizzata in collaborazione con Bam!Bam! Teatro, amplia l’offerta includendo anche concerti pensati per il pubblico giovane. “Sentire è potere” propone invece un autunno musicale che intreccia la tradizione classica con linguaggi e influenze di altri generi. Completa il programma Biblioteca Umana, una serie di nuove opere presentate grazie alla collaborazione con la Libreria Pagina 12, la Libreria Feltrinelli e la testata Heraldo.

Maggiori informazioni QUI.

Il Grande Teatro 2025 / 2026

  • Sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

 

Dal 4 novembre 2025 al 29 marzo 2026 torna con la 39ª edizione della rassegna Verona Grande Teatro organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.

Nato nel 1986, questo appuntamento invernale è diventato negli anni un punto di riferimento nazionale per la qualità delle proposte teatrali.
Il cartellone propone otto spettacoli selezionati tra le migliori produzioni italiane ed europee, con un’attenzione particolare ai grandi classici e alla drammaturgia contemporanea.

Tra i titoli in programma: l’Iliade di Omero, opere del premio Nobel Harold Pinter, testi di Marina Car, progetti dal forte impatto emotivo come Franciscus di e con Simone Cristicchi, Mein Kampf di Stefano Massini e l’avventura teatrale di Sherlock Holmes con Neri Marcorè.

Maggiori informazioni QUI.

Verona Passione Teatro

  • Sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

 

“Verona Passione Teatro” è una rassegna organizzata dalla Direzione Cultura Turismo e Spettacolo che vede protagoniste le compagnie amatoriali del territorio veronese.

Dal 8 novembre 2025 al 24 maggio 2026 salgono sul palco del Teatro Camploy ben 19 compagnie che portano in scena un ricco programma all’insegna del divertimento e della comicità.

Maggiori informazioni QUI.

XXXIV Mostra del Presepio tradizionale ed artistico

  • Fino al 10 gennaio 2026

 

Dal 6 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026 in Sala Birolli si tiene la Mostra del Presepio Tradizionale ed Artistico, promossa dall’Associazione Italiana Amici del Presepio.

L’esposizione presenta 50 opere, tra le quali diorami, presepi tradizionali e sculture inerenti al tema della Natività.
Tutte le opere sono state realizzate dai presepisti dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e da altri maestri nazionali.

La mostra è aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 14.30 alle 19.00, il sabato e giorni festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00, Natale e 1° gennaio dalle 14.30 alle 19.00.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra “Comunichiamo”

  • Fino al 18 gennaio 2026

 

La città si arricchisce di un nuovo tassello nel percorso verso una cultura davvero accessibile e condivisa.

Il 9 dicembre 2025, negli spazi del Museo di Storia Naturale, verrà inaugurata la mostra dedicata ai supporti comunicativi realizzati nell’ambito del Patto di Sussidiarietà siglato tra il Comune di Verona e l’Associazione Oltre Magy’s, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, il Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità e il Centro di Formazione Professionale Stimmatini.

Protagonisti del progetto sono state le studentesse e gli studenti del terzo anno dell’indirizzo Multimedia del CSF Stimmatini che, guidati dai docenti e supportati dalle competenze professionali dell’Associazione Oltre Magy’s, hanno immaginato, progettato e realizzato ausili pensati per i visitatori con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi).
Il risultato è un kit portatile composto da strumenti visivi, tattili e materici: piccole guide e borse in tessile con CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), strumenti a polso, cartoncini sfogliabili.

La mostra sarà ospitata presso il Museo di Storia Naturale dal 9 al 14 dicembre 2025, e successivamente presso la Biblioteca Arturo Frinzi dell’Università di Verona dal 16 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 (chiusura per le Festività Natalizie dal 24 dicembre 2025 alle ore 14 fino al 6 gennaio 2026), coinvolta nel progetto.

Maggiori informazioni QUI.