Introbio (LC)

Anche Introbio rinnova la tradizione dell’Epifania

Avvolta dal freddo pungente dell’inverno, Introbio ha rinnovato la suggestione dell’Epifania con una serata capace di unire tradizione, musica e partecipazione.

Anche Introbio rinnova la tradizione dell’Epifania

Avvolta dal freddo pungente dell’inverno, Introbio ha rinnovato la suggestione dell’Epifania con una serata capace di unire tradizione, musica e partecipazione. A fare da cornice all’arrivo dei Re Magi è stata la fanfara di Cortabbio, che con le sue note ha guidato il corteo lungo le vie del paese, annunciando un momento molto atteso dalla comunità.

Anche Introbio rinnova la tradizione dell’Epifania

Ad aprire la sfilata la cometa, rappresentata per l’occasione da una luminosa cavallerizza in sella al suo destriero, seguita dai figuranti del presepe e da un gruppo di piccoli angeli. Il corteo ha raggiunto la chiesa parrocchiale, dove i tre Sapienti hanno fatto il loro ingresso per rendere omaggio alla Sacra Famiglia, dando vita a un passaggio carico di significato e suggestione.

Crediti foto: Pro loco Introbio

Concluso il momento liturgico, la serata è proseguita all’aperto: il percorso dei Re Magi si è spostato fino al campo da calcio, dove Pro Loco e Alpini avevano predisposto bevande calde per offrire ristoro ai presenti, in una notte particolarmente rigida con le temperature scese diversi gradi sotto lo zero. Le musiche e l’atmosfera hanno contribuito a rendere ancora più intenso il coinvolgimento di grandi e piccoli.

A regalare gli ultimi sorrisi ai bambini ci ha pensato la Befana, che si è calata dal muro dell’oratorio e, con l’aiuto dei Re Magi, ha distribuito dolci e caramelle. Un finale festoso che ha suggellato la serata e accompagnato Introbio verso la conclusione del periodo natalizio, nel segno della condivisione e della tradizione.

Andrea Gianviti