Ecco ulteriori dettagli sul programma natalizio comunale di questo primo fine settimana, il vicesindaco Domenico Sabatino è il “regista” del tutto e tiene le fila anche nei rapporti con associazioni e realtà che sono protagoniste di eventi benefici o di intrattenimento.
Il programma dell’Immacolata
Sabato 6 dicembre, alle 15.30, ci sarà l’inaugurazione dei laboratori per i bimbi realizzati insieme al CTV e alla Diapsi. Gli spazi saranno quelli di via Vittorio Veneto e corso Libertà. “La casa di Babbo Natale” e “L’Officina delle emozioni” saranno momenti in cui i ragazzi potranno vivere momenti di gioco, incontro e socializzazione. L’iniziativa rientra nel più vasto programma di festeggiamenti del Natale che andrà in scena nei prossimi giorni.
Sempre dal 6 dicembre sarà poi attivo l’impianto di filodiffusione per le musiche natalizie, mentre in Piazza Antico Ospedale è sempre attiva la pista di pattinaggio.
Le giornate del 6, 7 e 8 dicembre accoglieranno anche i mercati natalizi sia nel centro storico che lungo viale Rimembranza. Proseguono inoltre, in via Vittorio Veneto, i giochi luminosi dell’igloo di luci installato sabato 29 novembre a cura di Gruppo Nuova Sacar e la gioia dell’albero di Natale decorato dai bambini.
Il 7 e l’8 dicembre, dalle 15.30 alle 19, via San Paolo si trasforma in Via Santa Claus, con animazioni, laboratori, merende calde e momenti musicali. Lunedì 8, dalle 15, andrà in scena la grande parata natalizia con artisti e band musicali, mentre il rione Isola si ritroverà al Palapregnolato per l’accensione del proprio albero alle 17.
Alle 18 dell’8 dicembre l’attenzione si concentrerà in piazza del Municipio, che diventerà protagonista del videomapping realizzato appositamente per l’occasione: un’opera luminosa originale, pensata per trasformare la facciata in un racconto visivo immersivo e coinvolgente, destinato a diventare il simbolo delle festività di quest’anno.