Camogli (GE)

Elena De Poi al Teatro Sociale di Camogli

Giovane talento della viola, sarà protagonista del prossimo Concerto Aperitivo in programma domenica 15 febbraio alle 12

Elena De Poi al Teatro Sociale di Camogli

«È agile come il violino, il suono delle sue corde gravi ha un’incisività particolare, le sue note acute brillano per il loro accento tristemente appassionato e il suo timbro, in generale, di una malinconia profonda, è diverso da quello degli altri strumenti ad arco». Così Hector Berlioz, nel suo celebre “Trattato di strumentazione”, restituisce finalmente tutto l’onore che merita alla viola, lo strumento protagonista del prossimo Concerto Aperitivo al Teatro Sociale di Camogli, domenica 15 febbraio alle 12.

Un concerto da non perdere

Un concerto da non perdere, non solo per la possibilità, rara, di apprezzare questo straordinario strumento nelle sue qualità solistiche, ma anche per il valore eccezionale della violista: Eleonora De Poi. Giovanissima, laureata sia in violino che in viola con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, De Poi è stata Prima Viola presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e attualmente ricopre lo stesso ruolo presso l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Per il suo concerto camoglino, De Poi ha messo a punto un programma affascinante: un viaggio attraverso tre secoli di musica, che parte dalla Suite n. 4 BWV 1010 di Bach, con la sua architettura limpida e le sue danze stilizzate, si cala nell’atmosfera più introspettiva dell’Elegia di Britten, torna all’eleganza barocca con la Fantasia n. 7 di Telemann, si raccoglie in un momento di spiritualità con “Kol Nidre” di Lewandowski, per finire con la trama raffinata di “Les Barricades Mystérieuses” di Couperin, che avvolge l’ascoltatore in un flusso continuo e misterioso.

Informazioni utili

La formula dei Concerti Aperitivo della domenica è quella ormai familiare al pubblico: alle ore 12.00, nel Foyer, aperitivo servito da “la camoglina” di Emanuela Cecchi, accompagnato dalla focaccia di Revello, e, verso le 12.30, concerto nel Ridotto.

Biglietto unico: 15 euro (concerto + aperitivo)

Biglietterie

  • Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
  • Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
  • Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
  • Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
  • www.vivaticket.com (prevendita).