Il Natale è sempre più vicino, il conto alla rovescia è partito e con esso anche la corsa ai regali. Tra un giro nei negozi e l’altro è bene anche ritagliarsi del piacevole tempo libero approfittando dei numerosi eventi in programma a Brescia e provincia. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di iniziative in programma nel week end sul territorio.
Brescia
AutOpera: come un’auto diventa un’opera d’arte
Appuntamento sabato 29 novembre 2025 alle 14.30 al Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic in via del Caffaro 19 a Brescia. In Sala sarà presente una Porsche abbinata all’elaborazione estetica di alcuni grandi artisti che l’hanno resa un’AutOpera. Artefice è il Maestro Cleto Munari, uno dei nomi più innovativi del panorama internazionale del design.
In The Mirror
Dal 6 novembre all’8 dicembre 2025 il Mo.Ca – Centro per le nuove culture di Brescia di via Moretto 78 inaugura la prima personale in città di Abel Herrero (L’Avana, 1971), uno degli artisti cubani più intensi e visionari della scena contemporanea. Un percorso artistico in cui la figurazione si presenta come strumento di rivelazione e dove il ritratto è l’elemento principe.
Gargnano
Alleanza contro la violenza di genere
«Alleanza contro la violenza di genere», questo il titolo dell’evento in programma sabato 29 novembre alle 17.30, parte della rassegna «Neanche con un fiore». L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si terrà in Sala A. Castellani: l’organizzazione è a cura dell’assessorato alla Cultura e Servizi Sociali guidato da Fabiana Bonomini , in collaborazione con il Centro antiviolenza Chiare Acque, dell’Associazione Cerchio Degli Uomini Brescia e dell’Associazione Mask You.
“Limonaie d’inverno e mercato delle qualità”
Al via la quarta edizione della manifestazione “Limonaie d’inverno e mercato delle qualità” in programma durante i fine settimana e nei festivi da sabato 29 novembre a domenica 21 dicembre 2025. La manifestazione è promossa dalle Associazioni di Promozione Sociale Pro Loco Gargnano e Terre & Sapori in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’assessorato al Turismo del comune di Gargnano. In programma visite guidate con degustazione di prodotti locali di alcune limonaie tradizionalmente chiuse per l’inverno ed eccezionalmente aperte al pubblico per l’occasione. Clicca qui per saperne di più.
Articolo in aggiornamento