Chivasso (TO)

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimana (sabato 24 e domenica 25 gennaio)

A Brandizzo è già tempo di Carnevale

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimana (sabato 24 e domenica 25 gennaio)

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimane di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2025.

Brandizzo

E’ tempo di Carnevale

Tutto pronto a Brandizzo per l’edizione 2026 del tradizionale «Carlevè ‘d Brandiss». La Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ha ufficializzato un programma ricco di appuntamenti che animeranno il paese tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un mix di folklore, musica e gastronomia. festeggiamenti inizieranno ufficialmente alle ore 21 di sabato 24 gennaio, con la solenne Incoronazione della Bela Cusôtera Silvia Palmisano.
La serata prevede una suggestiva passeggiata notturna accompagnata dalle note della Società Filarmonica Brandizzese.
Il momento clou sarà l’affaccio dal Palazzo Comunale di via Torino, per poi concludere presso la Sala Consiliare di piazza Ala con l’intervento straordinario delle «Nuove Direzioni».
Domenica 25 gennaio, ci sarà invece la consegna delle chiavi al Gran Giardiniere Giancarlo Musu. Alle 10 ci sarà infatti la presentazione della Corte alle Autorità Comunali e la simbolica consegna delle chiavi del paese da parte della sindaca Monica Durante.
Da quel momento il Gran Giardiniere sarà così il padrone del paese per tutto il periodo Carnevalesco.
Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale San Giacomo Maggiore. Sabato 31 gennaio ci sarà la Festa in maschera.
Il divertimento entra nel vivo alle 21 presso FC Eventi (in via Volpiano n. 132). Una serata dedicata al ballo e all’originalità con prestigiosi riconoscimenti per le maschere presenti e la partecipazione di personaggi storici e motoristici.
La musica sarà affidata a DJ Riccio. Domenica 1 febbraio sarà il giorno più atteso (l’organizzazione ricorda che la sfilata di domenica 1° febbraio comporterà alcune modifiche alla circolazione).
Dalle 14:30 le strade si riempiranno di colori per la Sfilata di Carri Allegorici, gruppi storici e mascherati. Percorso: I carri partiranno da via P. Barra, mentre i gruppi a piedi si muoveranno da via Nicolao Cena. La sfilata si concluderà in piazza Carlo Tempia. Per tutta la giornata sarà attivo lo stand gastronomico con le specialità tipiche del periodo: fagioli con cotenne, panini con salamelle, patatine e le immancabili frittelle di mele.
Nei giorni di martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, la chiusura delle celebrazioni è dedicata ai più piccoli, con l’incontro della Corte e dei personaggi del Carnevale con i bambini e i ragazzi delle scuole brandizzesi.

Caluso

Trofeo Bar Gigi di «Carlìn»

É stato rinviato di una settimana per il maltempo il Trofeo Bar Gigi di «Carlìn» edizione 2026, festeggia quest’anno la sua quinta edizione. La divertente e molto partecipata gara, nel corso della quale i concorrenti rivaleggiano utilizzando scope e pentole a pressione, prevista per il 16 e il 17 gennaio, a causa delle previsioni meteo incerte, di fatto si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 gennaio, come stabilito in precedenza, sulla pista di pattinaggio allestita nella centrale piazza Ubertini, il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

A pranzo con il Toro Club

Il Toro Club Caluso «Dante Camosso» organizza il pranzo di tesseramento per l’anno 2026 domenica 25 gennaio, l’appuntamento è alle 12.30 presso il ristorante «Mago» in via Belvedere 50. Il costo del pranzo è di 45 euro, quello del tesseramento 15 euro, se si aderisce a entrambe le opzioni proposte, si paga 50 euro. Tra gli ospiti della serata Paolo Pulici e Giancarlo Camolese. Prenotazioni presso Vineria “La stecca” (Caluso), sede TCC a Barone Canavese (piazza Statuto 1 solo il giovedì dalle 20) oppure attraverso il numero WhatsApp 340/6983636.

Chivasso

Gruppo Pensionati, le nuove iniziative

Il Gruppo Pensionati di Castelrosso è pronto a ritrovarsi in occasione dei pomeriggi culturali ormai entrati nella tradizione dell’associazione.
Si parte quindi sabato 24 gennaio alle ore 16 a Casa Castelrosso con l’incontro guidato dall’avvocato Paola Viano e dedicato ai diritti degli anziani. La conferenza sarà a libero accesso ma è richiesta la prenotazione entro mercoledì 21 gennaio. Gli incontri proseguiranno sabato 21 febbraio con l’intervento del professor Fabrizio Spegis dal titolo «I Marchesi del Monferrato, signori di Chivasso e del chivassese in età medievale».
Infine, l’ultimo appuntamento è da fissare in calendario per sabato 28 marzo quando la dottoressa Lorenza Santa racconterà ai soci del Gruppo Anziani delle collezioni d’arte del Palazzo Reale di Torino. Al termine degli incontri i relatori saranno disponibili per domande e curiosità e il pomeriggio si chiuderà con un piccolo rinfresco.

Crescentino

Giorno della Memoria

In questo tempo di guerre e di odio, la sezione Anpi di Crescentino guidata da Marilena Vittone propone per il «Giorno della memoria» una nuova iniziativa aperta alla cittadinanza.
Domenica 25 gennaio al Teatro «Cinico Angelini», alle 15.30, il professor Orazio Paggi affronterà il tema dello sterminio degli Ebrei e di quanti si erano opposti al regime nazifascista.
Con video e brevi riflessioni, Paggi ci parlerà di storie e persone per non dimenticare.
La presidente Anpi Marilena Vittone ha voluto aggiungere: «Celebriamo il 27 gennaio, che è una ricorrenza stabilita da una legge nazionale del 2000, con partecipazione e consapevolezza per conservare il ricordo sia delle vittime sia dei Giusti che hanno rischiato la vita per proteggere i perseguitati».
La manifestazione con il patrocinio dell’Amministrazione comunale del sindaco Vittorio Ferrero è un’occasione per conoscere meglio il periodo storico e per impegnarci per la pace, l’antifascismo e la democrazia.

Foglizzo

Aperitivo e tesseramento

La Pro Loco di Foglizzo dà appuntamento a soci e non domenica 25 gennaio dalle 9 nel castello per iniziare il nuovo anno con un aperitivo.
L’evento rappresenta anche un’importante occasione per associarsi o rinnovare la propria iscrizione alla Pro Loco Foglizzo e all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
Il costo annuale della tessera è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i ragazzi fino ai 17 anni.
Diventare socio della Pro Loco offre numerosi vantaggi: tutti i tesserati potranno usufruire di uno sconto del 10% sull’utilizzo del Salone del Castello, oltre a numerose convenzioni e agevolazioni valide su tutto il territorio nazionale.
Un’iniziativa che unisce promozione del territorio e spirito associativo, invitando la comunità a partecipare attivamente alla vita sociale del paese.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.tesseradelsocio.it e www.prolocofoglizzo.it, oppure scrivere all’indirizzo info@prolocofoglizzo.it

Saluggia

«L’Airone e il Passero. Incontri con Adriano Olivetti»

La Biblioteca «Faldella» di Saluggia propone un interessante appuntamento dedicato alla letteratura e alla riflessione culturale: l’incontro con lo scrittore Mario Bonazzoli per la presentazione del suo libro «L’Airone e il Passero. Incontri con Adriano Olivetti» a cura di Mimma Moroni. L’incontro si svolgerà sabato 24 gennaio alle 16 nei locali della Biblioteca civica «Faldella» di Saluggia. Il libro offre uno sguardo approfondito sulla figura di Adriano Olivetti, imprenditore, politico e riformatore sociale, spesso ricordato solo come continuatore dell’attività del padre Camillo. Bonazzoli non si limita a raccontare Olivetti, ma cerca di esplorarne la complessità e la personalità, proponendo un ritratto che invita alla riscoperta e alla rivalutazione di un protagonista sorprendentemente attuale nella storia industriale e sociale italiana.

Psicologia oncologica, l’incontro della «Lilt»

Un pomeriggio di informazione, ascolto e condivisione dedicato a uno dei momenti più delicati nel percorso di cura: l’arrivo di una diagnosi oncologica. Sabato 24 gennaio, a partire dalle 15.30, il salone di Vita Tre di Saluggia ospiterà un incontro aperto alla cittadinanza dedicato al tema del supporto psicologico, con un’attenzione particolare agli aspetti emotivi, mentali e relazionali che accompagnano la malattia promosso dalla Lilt. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione e orientamento non solo ai pazienti, ma anche ai familiari e a tutte le persone che, a vario titolo, si trovano ad affrontare un percorso oncologico. Al centro dell’incontro ci sarà la domanda che molti si pongono nel momento della diagnosi: cosa accade nella nostra testa e cosa possiamo fare per affrontare questo passaggio così complesso. A guidare la riflessione saranno professionisti con competenze diverse ma complementari. Interverranno l’oncologo Domenico Manachino, la psicologa Tiziana Dellamula, la nutrizionista Anna Maria Canton e lo psicoterapeuta Andrea Careggio, che offriranno un contributo multidisciplinare per affrontare il tema da più punti di vista, sottolineando l’importanza di prendersi cura non solo del corpo, ma anche della mente e delle emozioni.

L’incontro si concluderà con un piccolo rinfresco, pensato come momento informale di confronto e condivisione tra i partecipanti, per favorire il dialogo e lo scambio di esperienze. L’ingresso è libero e l’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi al tema della psicologia oncologica in modo chiaro, accessibile e umano.

Per informazioni è possibile contattare Vanda al numero 349 7876731 o Stefania al 348 5530306.

San Sebastiano da Po

«La stagion dij Garofu»

La «Compagnia Incontri» del Circolo di San Sebastiano da Po torna a calcare la scena sabato 24 e domenica 25 gennaio alle ore 21 sul palco del Centro Pastorale don Antonio Arnosio di San Sebastiano da Po in via Chivasso 45. Una serata di risate con lo spettacolo «La stagion dij Garofu», commedia piemontese in tre atti di Nino Bertalmia, realizzata con l’adattamento e la regia di Livia Capello, in cui si porteranno in scena una girandola di intrighi, equivoci e situazioni tanto esilaranti quanto paradossali.
I personaggi, interpretati da Piero Iorio, Elda Gaiotti, Tiziana Birolo, Piero Vai, Denise Capello, Gino Capella, Nunzia Contino, Gianni Savio e Roberto Gassino, si incontrano e si scontrano, dicono una cosa e ne fanno un’altra, restando imprigionati nei propri malintesi come in una ragnatela.
Una commedia questa pensata per tutti, per chi vuole riscoprire le proprie radici e per chi desidera semplicemente trascorrere una serata diversa all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Per garantire i posti a sedere per lo spettacolo, si consiglia di prenotare telefonicamente ai numeri 333/1610673 (Roberto) 338/7519471 oppure allo 011/9191432 (Elda).

Torrazza Piemonte

Prosegue la stagione teatrale di grande fermento culturale. Dopo il fulmineo tutto esaurito registrato per la prima data del 24 gennaio, la rassegna teatrale «Sipari su Torrazza» ha annunciato a grande richiesta una replica straordinaria dello spettacolo «Parenti Serpenti» per venerdì 30 gennaio alle 21. La commedia, un grande classico della tradizione italiana scritto da Carmine Amoroso e prodotto dall’Officina Culturale APS, vede la regia e l’adattamento firmati da Gianluca Vitale e Piero Cognasso. L’entusiasmo della comunità per questa rassegna, patrocinata dal Comune, dimostra quanto sia sentito il bisogno di spazi di aggregazione sicuri e funzionali.
Per chi non volesse perdere l’occasione di assistere alla replica di «Parenti Serpenti», il costo del biglietto è di 10 euro (8 euro ridotto per i soci e i bambini fino a 10 anni). Le prenotazioni sono gestite tramite messaggio WhatsApp o SMS al numero 333/4249498.

Villareggia

Festa di Sant’Antonio Abate

Domenica 25 gennaio Villareggia festeggia la Festa di Sant’Antonio Abate 2026. Alle 12.15 in piazza Vallero don Alberto Carlevato impartirà la benedizione degli automezzi, dei trattori e degli animali, seguita dal rinfresco offerto dai priori Elia Scavarda e Francesco Chiodo, sottopriori Giuseppina Gianetto e Luca Pissardo. Il pranzo, aperto a tutti, si terrà al bar trattoria pizzeria «Nazionale» al costo di 37 euro (per prenotazioni rivolgersi al Bar trattoria Nazionale e Carra Pinot entro il 23 gennaio). Alle 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Villareggia sarà celebrata la Santa Messa solenne.